- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Rete Campus Bn diventerà associazione. Lo ha stabilito il coordinamento strategico che ha individuato i punti centrali del piano programmatico per il settimo anno di attività del laboratorio civico permanente di studio, proposta e azione. La fase di transizione verso il nuovo modello organizzativo sarà guidata da quattro storici esponenti della Rete: Anita Biondi, Piergiorgio Romano, Stefano Stisi e Valeria Taddeo.

La svolta, in linea con l’ispirazione di fondo dell’iniziativa, che ha consentito di creare in questi anni un importante pressing politico e culturale, oltre che affrontare operativamente nodi storici della società locale, servirà a identificare in maniera più netta il percorso che si svilupperà, tra l’altro, nella lunga vigilia per il rinnovo del Consiglio comunale.

Il coordinamento di Rete Campus Bn verificherà anche l’ipotesi di un diretto impegno di carattere elettorale (in tal caso si pensa a una compagine “Condominio Benevento”) teso a dimostrare che può e deve esistere un diverso modello di politica locale e di visione complessiva della città. In particolare si declineranno, in maniera coerente con i principi che ispirano la Rete civica, i temi di una nuova visione economica locale; dello sfruttamento produttivo e popolare (anche in funzione educativa) delle risorse principali del territorio; della qualità dei servizi alla persona e di quelli socio-sanitari; di una diversa qualità progettuale e di gestione tecnica; della formazione alla democrazia partecipativa; della integrazione reale del sistema universitario nella pianificazione strategica territoriale; della qualità e della tenuta del decoro urbano e della tutela della bellezza come valore fondante a base di uno sviluppo fondato sulle opportunità di carattere culturale-paesaggistico.