- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo da Pasquale Melisi, Uil Trasporti Asia Bn.

“In merito a notizie diffuse sia sui social che sulla stampa on-line, con le quali i dipendenti dell’Asia Benevento spa venivano accusati di comportamenti non conformi ad una corretta esecuzione del servizio, in particolare in occasione del recupero di rifiuti presenti presso il punto di raccolta di Piano Cappelle, ha il dovere di chiarire quanto segue:

Innanzitutto i rifiuti che si vedono nelle foto sono classificabili come rifiuti indifferenziati misti e quindi non riciclabili, pertanto nessun addebito può essere mosso nei confronti dei lavoratori, che stavano eseguendo correttamente quanto disposto dall’Ufficio Tecnico.

E’ opportuno precisare che fino alla eliminazione degli ecopunti mobili, introdotti dalla gestione del vecchio Consiglio di Amministrazione, il presidio fisso del personale era limitato solo alle ore di sosta dei cassoni. Prima, durante e dopo la sosta dei cassoni l’Azienda era costretta ad intervenire con altro personale e con interventi straordinari con l’impiego costante di almeno 15 unità.

Nei giorni in cui non erano posizionati i cassoni invece il sito era utilizzato dai cittadini scorretti come punto di sversamento incontrollato di rifiuti e l’Azienda era obbligata a periodici interventi straordinari con l’ausilio di pale e autocarri.  

Con il nuovo sistema temporaneo, in attesa della realizzazione delle isole automatizzate per l’applicazione della tariffa puntuale (si paga in ragione dei rifiuti prodotti), l’Azienda ha dotato i cittadini di punti fissi le cui attrezzature comunque sono in corso di sostituzione ed incremento con nuove attrezzature più capienti e funzionali.

Il personale aziendale sta collaborando con la Polizia Municipale per rendere sempre più efficaci i controlli sul territorio per combattere lo sversamento incontrollato dei rifiuti. Tale impegno trova riscontro nell’aumento del numero di verbali elevati.

Attualmente il servizio soffre sia della assenza di alcune tipologie di impianti sul territorio provinciale (impianto STIR, impianto per l’organico; piattaforme per selezione imballaggi in multimateriale) che della obsolescenza dei mezzi in dotazione, a cui si riesce a far fronte anche grazie allo spirito di sacrificio dei lavoratori. Sono già avviate le procedure per l’acquisizione di nuovi veicoli (circa 30 nuovi veicoli a breve), in attuazione del nuovo piano industriale a cui hanno concorso tutte le componenti aziendali e che senz’altro miglioreranno sia le condizioni lavorative che l’efficienza del servizio

Come O. S. non siamo interessati alla polemica politica o personale, ma non possiamo consentire che si denigri, a prescindere, l’impegno di tanti lavoratori che quotidianamente raccolgono i rifiuti cittadini ed a cui esprimiamo la mostra piena e totale solidarietà per le ingiuste accuse mosse.

Ai cittadini che esprimono critiche e dissenso nei confronti dei lavoratori e dell’Azienda ci preme sottolineare che il loro proficuo impegno a separare i rifiuti in casa, grazie alla corretta osservanza delle procedure di raccolta e di trasporto da parte delle maestranze dell’Azienda, consente alla Città di Benevento di essere tra le prime città capoluogo d’Italia per percentuale di raccolta differenziata e per percentuale di rifiuti effettivamente avviati a recupero.

I lavoratori dell’ASIA Benevento Spa in concorso con le altre componenti dell’Azienda sono impegnati al perseguimento degli obiettivi di miglioramento sia delle condizioni lavorative che di qualità di erogazione del servizio prefigurato dal nuovo piano industriale e questa O.S. è impegnata a difendere la dignità e la onorabilità di questi lavoratori”.