- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ ripresa a Benevento l’attività di sfalcio dell’erba e in generale di pulizia dei giardini pubblici cittadini, grazie all’intervento dei dipendenti Asia ma anche di una ditta privata incaricata dall’ente comunale. Attività fortemente voluta dall’assessore all’ambiente Alessandro Rosa.

“Già da un mese avevamo programmato  e pure cominciato lo sfalcio dell’erba nelle aree verdi della città – ha precisato l’assessore Rosama poi ha piovuto quasi ininterrottamente e non abbiamo potuto proseguire il taglio, non solo nei giorni di pioggia ma anche quando non pioveva perchè l’erba era bagnata e non poteva essere tagliata. Adesso, con un po’ di clemenza del meteo abbiamo ripreso il taglio delle erbacce. Andremo in ordine per quartieri. Abbiamo già provveduto al Rione Libertà e alla Spina Verde, stiamo procedendo a Capodimonte e mano mano sistemeremo tutta la città”. 

L’assesore poi si toglie qualche saassolino dalle scarpe. “Siamo consapevoli che l’erba fosse cresciuta. Mi arrivano tante segnalzioni. Ma non ho la bacchetta magica per tagliare l’erba quando è impregnata di pioggia. Se finalmente il meteo ci aiuta, abbiamo stabilito il programma di taglio”.

Non solo le erbacce e i giardinetti pubblici, l’assessorato all’ambiente ha anche provveduto al resto del verde cittadino. “Abbiamo ultimato la potatura degli alberi al viale Principe di Napoli, viale Atlantici, viale Mesllusi e  via Ferrelli – ha sottolineato Alessandro Rosa – ho chiesto pure una maggiore copertura poichè vorrei far periziare gli alberi a via Pacevecchie e via fratelli Rosselli ed eventualmente procedere alla sostituziuone di elementi arborei, qualora fossero classificati in categoria D. Però, tutto dipende  dalla copertura finanziaria”. 

Infine, in tema di verde pubblico c’è sempre attenzione verso la Villa Comunale, vero ‘polmone’ della città. “La Villa Comunale è perfettamente manutenuta – ha ancora precisato RosaAbbiamo provveduto già nelle scorse settimane allo svuotamento dei laghetti e alla pulizia delle aiutole. Ho richiesto l’attivazione delle telecamere di videosorveglianza al fine di garantirne la sicurezza, ma anche uno status decoroso dei giardini, evitando gli atti vandalici che pure recentemente hanno creato problemi, addirittura alla giostrina per i bambini disabili che stiamo provvedendo a riparare e riattivare”.