- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Stamani, presso la Camera di Commercio di Benevento, facendo seguito alla intesa dello scorso 25 febbraio,  si è svolta una riunione della Cabina di Regia (cui hanno partecipato le Rappresentanze agricole, artigianali, industriali e le Cooperative vitivinicole di Guardia, Solopaca e del Taburno),  per dare avvio al processo di distrettualizzazione in considerazione dell’emanando Regolamento Regionale di attuazione della legge 20/2014 in materia di Distretti Agroalimentari di Qualità e Distretti Rurali.

Ad una prima parte dell’incontro ha partecipato anche l’On. Mortaruolo nella qualità di Consigliere Regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania con cui ci si è confrontati sugli aspetti normativi e regolamentari che la Regione ha inteso percorrere.

Le parti hanno poi proceduto condividendo l’obiettivo di dar vita ad un processo di distrettualizzazione fondato sulle risorse di eccellenza del territorio, con particolare riguardo alla filiera vitivinicola unitamente alle altre filiere agroalimentari di eccellenza, ribadendo, quindi, la volontà strategica, già manifestata, di concepire azioni ed interventi territoriali focalizzati sul binomio produzioni-territorio e candidandosi al riconoscimento regionale.

Si è, dunque, convenuto di costituire con i presenti il Comitato Promotore per dar luogo al processo di riconoscimento.

Al Comitato Promotore saranno invitati a partecipare i Soggetti pubblici e privati rappresentativi del tessuto socio economico territoriale ai sensi del Regolamento di Attuazione citato.

E’ stato, altresì, individuato il soggetto di natura privatistica Capofila nel G.A.L. Titerno di cui larga parte dei soggetti convenuti sono soci.

Il processo di animazione e sensibilizzazione sul tema e le collegate attività previste dal Regolamento saranno avviate già nelle prossime settimane.