- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La Rotta di Enea, uno dei 48 Itinerari Culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa (il primo è stato il Cammino di Santiago), che ripercorre le tappe del viaggio dell’eroe cantato da Virgilio, da Troia in fiamme alle coste del Lazio, propone un percorso della rigenerazione tra Cuma, dove Enea si reca per consultare la Sibilla e discendere agli inferi, e Benevento, dove Diomede, secondo una versione del mito riferita dallo storico bizantino Procopio di Cesarea, seguendo una profezia restituisce all’esule troiano l’idolo sacro sottratto alla Città e ne ottiene la guarigione dopo lunga malattia.

Le tappe di Cuma e Benevento costituiscono le cerniere verso il Mediterraneo, verso gli itinerari interni della Campania, e verso Roma, via mare lungo la costa Tirrenica verso la foce del Tevere e via terra con il cammino dell’Appia Antica verso Brindisi, antica porta verso il Mediterraneo.

La Rotta di Enea interessa 21 tappe principali lungo il Mediterraneo e comprende in Italia ben sei Regioni toccate dalle navi troiane: Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Lazio. 

Celebriamo a Benevento – afferma Giovanni Cafiero, Presidente dell’Associazione Rotta di Eneail gesto di riconciliazione rappresentato dalla restituzione ad Enea del Palladio sottratto a Troia da Diomede durante la guerra tra Greci e Troiani. E’ un simbolo di pace e di rigenerazione oggi più che mai attuale. La collaborazione con il Comune di Benevento può essere un punto di partenza per rilanciare cultura e turismo unendo le aree interne ad un itinerario Mediterraneo come la Rotta di Enea. Oltre a riproporre il percorso Cuma, Benevento del racconto di Procopio, la Rotta di Enea valorizza il percorso della via Appia collegando la direttrice Roma – Benevento – Brindisi con il Mediterraneo orientale. La cultura può essere un volano fondamentale per la ripresa dell’economia orientando il turismo verso modelli sostenibili e alimentando espressioni artistiche teatrali e musicali portatrici di valori profondi. Benevento, città dell’UNESCO, con le sue ricche tradizioni culturali e artistiche e come cerniera lungo il percorso della via Appia può svolgere un ruolo di primo piano”. 

Il sindaco della città di Benevento, On.le Mario Clemente Mastella plaude all’iniziativa, osservando che “la scelta di Benevento, quale centro per accogliere l’importante evento  dell’Associazione Rotta di Enea, ente promotore e gestore del nuovo Itinerario Culturale certificato dal Consiglio di Europa, testimonia la centralità e il protagonismo attivo della nostra città nella promozione e valorizzazione della storia, della memoria e dell’ingente patrimonio, materiale e immateriale, affidato alla nostra cura, per lo sviluppo di relazioni costruttive che aprano la comunità a preziose occasioni di crescita e di condivisione dei valori che è chiamata a conservare, incrementare e diffondere”. 

“Valori che – secondo l’assessore alla Cultura e all’UNESCO, Prof. Antonella Tartaglia Polcini – consentono di svolgere un importante ruolo propulsore di un senso di appartenenza, in funzione della maturazione, soprattutto nei giovani, di una cultura della cittadinanza ‘euromediterranea’, quale fattore di coesione per la riscoperta di un’armoniosa e feconda condivisione delle radici comuni”.