- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Renato Pizzuti, Direttore dell’Ospedale Rummo ha risposto – a margine dell’incontro sul Registro Tumori –  alle domande dei giornalisti presenti. Pizzuti ha relazionato sulla carenza degli organici presso la struttura sanitaria più importante del Sannio in particolare riferendosi alla figura professionale dell’anestesista-rianimatore, senza la quale, tra l’altro, nessuna operazione chirurgica può essere nemmeno avviata.

Il Direttore ha affermato che la carenza è stata dovuta al blocco del turn over per le assunzioni nel settore da parte del Sistema Sanitario in Campania (blocco che peraltro investe anche le altre categorie professionali pubbliche).

Negli ultimi tempi tuttavia la situazione, ha precisato Pizzuti, si è sbloccata: “Si sono aperti solo ora i concorsi. Molti anestestisti che avevano hanno preferito dimettersi. Ma con una convenzione con l’Asl di Salerno e tramite un concorso stiamo per assumere i primi 5 anestetisti. Questo problema stiamo tentando di risolverlo per il prossimo mese di maggio”

Pizzuti dunque ha dettato i tempi dell’operazione della copertura degli organici tra gli anestesisti. Entro il prossimo mese di maggio saranno sbloccati cinque nuovi posti di lavoro che colmeranno i vuoti. Pizzuti ha quindi riferito di ritenere il Servizio di Rianimazione quale una vera e propria eccellenza: “Abbiamo uno dei fiori all’occhiello della rianimazione in Campania”.

Il prossimo obiettivo della sua gestione è quello della creazione di un polo di eccellenza oncologico tra Benevento e l’Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti.: “Attiviamo il polo oncologico. Questa è una vera sfida  per tutti noi ma deve essere rapido ed efficiente”