Alla tredicesima edizione dei Comix Games, sezione scuole superiori, gli studenti del Liceo De’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti (BN) si aggiudicano il premio speciale Miglior Live di Classe. I ragazzi campani hanno vinto il titolo grazie alla stupefacente verve dimostrata nell’esibizione sul palco. L’evento si è svolto lunedì 19 maggio nella Sala Rossa del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si è trasformata, per un giorno, nell’arena più creativa d’Italia.
Sono partiti da Sant’Agata De’ Goti (BN) assieme alla dirigente scolastica, dottoressa Maria Rosaria Icolaro, e alla loro professoressa, Giuseppina De Rosa, e a Torino, al Salone del Libro più importante d’Italia, si sono distinti aggiudicandosi il premio speciale per il Miglior Live di Classe, un’esibizione dal vivo sul palco in cui le scuole in gara hanno cantano un testo scritto da loro, su basi più o meno famose.
Stiamo parlando degli studenti del Liceo De’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti che, grazie alla determinazione, al talento e all’entusiasmo dimostrato, hanno conquistato il premio speciale, nella gara conclusiva del concorso nazionale di ludolinguistica promosso da Comix (Franco Cosimo Panini Editore), Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola con il contributo di Mondadori, Museo Egizio, Bper Banca. Gli studenti e le studentesse di Sant’Agata hanno strappato il titolo alle altre scuole superiori in gara: i licei Silvestri di Portici (NA), Duni di Matera, Ferraris di Torino e Russell-Newton di Scandicci. Per la sezione medie si sono sfidate, invece, le Scuole Edoardo Chiossone di Arenzano (GE), Alessandro Manzoni di Cisternino (BR), G. Gatti di Fiorenzuola d’Arda (PC), Amedeo Moscati di Pontecagnano Faiano (SA), Dante Alighieri di Casale Monferrato (AL) e gli Istituti Comprensivi Gianicolo di Roma e De Amicis – Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (BT). I ragazzi campani si sono esibiti in un divertentissimo live di classe che ha conquistato i favori della giuria di esperti (composta da Laura Panini, Presidente di Franco Cosimo Panini, Angelo Melone, giornalista de La Repubblica , Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix e Giusi Marchetta, insegnante, scrittrice e consulente per il Salone Internazionale del Libro di Torino) e di quella popolare (rappresenta dal pubblico) grazie alla qualità del testo e alla straordinaria esibizione con tanto di coreografie.