- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Girando per il Rione Libertà in cerca di commenti sul voto per le Europee si coglie tutta la soddisfazione dei cittadini residenti per il risultato che ha premiato anche nel Sannio la Lega di Salvini. Piace al popolo beneventano la determinazione che il Ministro dell’Interno e Vice Premier sta dispiegando per contrastare le ondate migratorie dai Paesi africani. “Salvini sta facendo la cosa giusta”, ha detto più di un cittadino. In questo quartiere, dove la Lega in versione salviniana vola quasi come se fosse a Pontida, è un coro contro le politiche migratorie e contro l’accoglienza, mentre si leva forte la richiesta di maggiore severità delle pene nei confronti di coloro che sono stati ritenuti responsabili dei reati soprattutto contro il patriomonio.

La chiara flessione dei Cinquestelle viene spiegata dai cittadini che abbiamo avvicinato come una “punizione” nei confronti della litigiosità del Governo: ritengono che, se il Governo è alla paralisi per colpa delle visioni contrapposte, lo si deve quasi esclusivamente all’atteggiamento dell’altro Vice Premier, Luigi Di Maio.

Al pentastellato viene anche imputata la inefficacia del provvedimento noto come “reddito di cittadinanza” che sicuramente non ha sconfitto la povertà – sostengono i cittadini – ma ha creato qualche malcontento sia per la modestia degli assegni, sia per il fatto che in molti abbiano approfittato di questa misura per starsene a casa senza lavorare.

La conseguenza è – secondo molti – che i tanti cittadini che, delusi dal PD votarono alle Politiche del marzo 2018 a favore dei grillini, abbiano fatto ritorno alla base con queste Europee: dunque, un voto di contro protesta.