- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il bulldozer lo sa manovrare senza far del male agli astanti“. La maliziosa preoccupazione del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, circa la frequentazione “politica” Segretario della Lega Matteo Salvini, è stata fugata.

La giornata del Ministro delle infrastrutture e vice premier, giunto presso uno dei cantieri dell’Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari nei pressi di Ponte per la realizzazione della galleria denominata “Le Forche”, è stata caratterizzata da sorrisi, strette di mano di mano, annunci e selfie.

Salvini e De Luca hanno dimostrato di essere in sintonia politica tanto che il Ministro ha accolto con entusiasmo l’apertura del Governatore per l’autonomia regionale contro il centralismo statale nella conduzione degli appalti e delle strategie di pianificazione. “Mi fa piacere incontrare un Governatore autonomista”, ha detto Salvini, il quale ha precisato che “la mia porta è apertissima”. Dal palco allestito sul cantiere della nuova galleria, Salvini ha scandito: “L’Italia si unisce con le infrastrutture stradali e ferroviarie come questa, come il Ponte sullo Stretto di Messina”. Il Ministro ha poi annunciato il nuovo Codice degli appalti che avrà “riguardo per le imprese e per il lavoro italiano”. Salvini, del resto, era stato accolto al suo arrivo in cantiere dagli applausi degli operai e dei tecnici con i quali si è a lungo intrattenuto per selfie, strette di mano e calorosi “cinque”.

Il Ministro ha spiegato: “Ci tenevo a essere qui, sono venuto in macchina da Roma. Prossimamente sarò anche in Irpinia. Stiamo lavorando a tre Decreti  importanti, ci saranno  novità a breve e ci saranno novità anche per la Diga di Campolattaro”. Il Ministro, dopo aver rigraziato le imprese che stanno lavorando su questa importante e strategica struttura, ha spiegato: “Vogliamo rafforzare il tessuto industriale per avere più scelte possibili. Vogliamo unire questo Paese attraverso varie opere e la Napoli-Bari è una di queste. Un’altra è la Palermo-Catania e quando sarà ultimata si impiegheranno due ore per raggiungere i due centri. L’ Alta Capacità  la ritengo  fondamentale. Nel nuovo codice degli appalti abbiamo voluto inserire un lotto riservato alle aziende del territorio”.