- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Bartolomeo in Galdo (Bn) – Lo stato di emergenza creato dall’epidemia di coronavirus può generare forme di disagio emotivo e difficoltà nella gestione dei propri vissuti. Per far fronte a tutto ciò, la MISERICORDIA e il Comune di San Bartolomeo in Galdo (BN) hanno attivato un servizio  di ascolto e supporto psicologico per la popolazione.

 Un servizio gratuito di primo ascolto e sostegno psicologico telefonico, in un momento di emergenza caratterizzato da profonda incertezza che sta determinando un incremento delle condizioni psicologiche di ansia, angoscia e fragilità emotive. Il Servizio si avvale del contributo volontario dei professionisti del nostro territorio, regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi.

“In aggiunta ai servizi, già attivati nei giorni scorsi, PRONTO SPESA e PRONTO FARMACO, abbiamo ritenuto opportuno implementare il nostro aiuto alla popolazione,  attivando il servizio  “PRONTO? TI ASCOLTO…”:  supporto psicologico, grazie alla collaborazione di psicologi e psicoterapeuti, volontari della Misericordia  ” spiega il presidente della Misericordia, Roberto Reino.

Due i canali di accesso al servizio di consulenza psicologica, telefonico chiamando al numero 3402589978 e on-line scrivendo all’indirizzo mail [email protected].

Il servizio sarà fruibile a partire da lunedì 30 marzo e sarà attivo ogni lunedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00.

Non si tratta di un colloquio di psicoterapia, bensì di un primo ascolto e supporto psicologico. Il professionista, sulla base di eventuali necessità riscontrate durante il colloquio, provvederà a indirizzare la persona presso i servizi sanitari più opportuni.

E’ di fondamentale importanza in questo periodo di isolamento forzato, stravolgimento delle proprie abitudini, convivenza forzata con familiari, avere la possibilità di non sentirsi soli, di non sentirsi sopraffatti da ansia, paura, preoccupazioni che possono incidere in maniera significativa sul proprio benessere psicofisico. Gli psicologi, in qualità di professionisti della salute, sono una risorsa preziosa. Prendiamoci cura di noi stessi, richiediamo una consulenza psicologica.