- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – Dopo il primo evento di San Giorgio del Sannio e le serate di Airola e Apollosa, ieri sera Oltre i Sentieri è tornata a San Giorgio per una manifestazione teatrale che ha visto la partecipazione straordinaria dell’attore, regista e sceneggiatore, Michele Placido

“Letto ad una piazza”, questo il titolo dello show, più che un recital è stato un vero e proprio viaggio nella poesia e nel teatro italiani, un monologo in cui Michele Placido è stato affiancato dal Maestro Gianluigi Esposito e dai suoi musicisti. 

Lo spettacolo ha tenuto incollato il pubblico per oltre due ore, estasiandolo e conducendolo in un viaggio emozionale ed emozionante attraverso, uno spaccato culturale lungo circa un millennio. 

Molto toccanti le parole del super ospite della serata, Placido, che in un intervista pre spettacolo si è mostrato visibilmente coinvolto da un punto di vista emotivo e favorevolmente colpito dalle motivazioni che hanno favorito l’organizzazione di Oltre i Sentieri

Questo il suo pensiero: “Eventi come Oltre i Sentieri, organizzato in maniera davvero impeccabile, aiutano i paesi del nostro bistrattato sud – siamo infatti a San Giorgio del Sannio, ma è come se fossi un po’ a casa mia, ad Ascoli Satriano, piccola realtà in provincia di Foggia – a trovare un barlume di speranza, uno stimolo positivo per valorizzare le proprie eccellenze storico-culturali e soprattutto investire in una delle 3 industrie principali che fanno grande la nostra Italia: cultura, turismo e Made in Italy!“.

Infine un messaggio ai giovani del sud: “Spero che i ragazzi della nostra terra capiscano che, impegnandosi e credendo fortemente nelle proprie potenzialità, è possibile creare qualcosa di positivo anche qui, dove sembra non esserci nulla. Bisogna unirsi, fare squadra, lottare e avviare il proprio percorso di vita, prima di aprire le ali e spiccare il volo verso strade di grandi successi“.

Particolarmente significativo anche il saluto del sindaco di Calvi, Armando Rocco, che ha voluto ancora una volta rimarcare l’impegno e il sacrificio che i 4 comuni organizzatori dell’evento hanno profuso perché un valore immenso, come quello rappresentato dall’Appia Antica e dal Ponte Appiano, possa diventare sempre di più un punto di riferimento culturale e turistico. Mario Pepe e Massimiliano Gaudino, il Sindaco di San Giorgio del Sannio e il Delegato allo Sport e Spettacolo del Comune sannita, hanno invece reso omaggio a Oltre i Sentieri enfatizzando il valore della condivisione espresso negli ultimi eventi. Ecco le parole del sindaco: “Stare insieme in un evento come questo vuol dire essere solidali, godere degli impulsi e delle ispirazioni dell’arte, e raccontare un momento di serenità della nostra giornata“.

Oltre i Sentieri proseguirà stasera, sempre a Calvi (BN), dove si terrà la nona edizione del premio “Sigillo dell’Amicizia”, divenuto ormai parte della tradizione locale. Per la serata è inoltre previsto un parterre di ospiti davvero ricco, che spazieranno dallo stesso Placido a Maurizio Casagrande, suo padre, Antonio Casagrande, Peppe Barile e molti altri.