- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La presentazione alla stampa e, quindi, alla città ed ai fruitori del San Pio del neo direttore di struttura complessa del reparto di ‘Ostetricia e Ginecologia’ il dottore Pino Luciano, è stato anche l’occasione per il management aziendale per sottolineare alcuni aspetti che riguardano la struttura ospedaliera cittadina.

Il punto più rilevante è stato sicuramente l’incontro napoletano tra il dirigente apicale ospedaliero Maria Morgante con il Governatore De Luca e il sindaco del capoluogo Mastella con cui pure non erano mancate le frizioni recenti, proprio per i mancati incontri tra i vertici del San Pio e della citta.

“E’ stato un incontro cordiale – ha sottolineato al Morgante – svolto in un clima positivo da parte mia, ma così come ho sempre pensato che ci fosse. Personalmente mi ritengo soddisfatta di quanto ci siamo detti e per le questioni affrontate. Capisco che un sindaco si interfaccia con la cittadinanza ha bisogno di capire quali sia la direzione aziendale dell’ospedale. In tal senso sono certa che non mancheranno altri incontri e continueremo a confrontarci sulle varie problematiche nel rispetto dei rispettivi ruoli e delle prerogative di ognuno.” 

L’incontro di Palazzo Santa Lucia nasceva anche da rapporto Agenas che posizionava l’ospedale sannita per il periodo 2019-21 tra i peggiori a  livello nazionale. Anche sul punto la Morgante ha espresso il suo pensiero. “E’ evidente che parliamo di un periodo in cui non c’ero e del quale non posso rispondere. – ha sottolineato il direttore generale – ma qui al ‘San Pio’ si è lavorato bene anche in passato. Posso dire che al momento la situazione ci vede avere degli indici positivi e di questo sono felice, consapevole che ci attende ancor aun grande lavoro. Abbiamo rimesso in moto la macchina dei concorsi che si svolgono quasi con cadenza giornaliera proprio per sopperire ad una carenza di organico che non dipende dalla nostra volontà ma da quella di medici che legittimamente lasciano il San Pio per delle scelte personali. Stiamo lavorando duramente anche sul piano delle strutture e delle infrastrutture per migliorarle e potenziarle”.

Sull’emergenza Pronto Soccorso la Morgante ha chiarito: “Nel rispetto dei contratti collettivi nazionali stiamo provvedendo a raccogliere le disponibilità aggiuntive del personale interno anche per organizzare il periodo di luglio e agosto con le ferie da distribuire. Stiamo discutendo con il presidente dell’Ordine dei Medici di medicina generali per approntar euna convenzione che ci venga in soccorso ma al momento non c’è nulla di concreto perché non è stato trovato alcun accordo. Continueremo a discutere nella speranza di trovare la quadratura anche in questo senso”.

In precedenza si era presentato il dottore Pino Luciano, nuovo responsabile di ‘Ostetricia e Ginecologia’. “Lavoro in questa struttura ormai da dieci anni – ha sottolineato il nuovo primario – e sto toccando con mano lo sforzo del management aziendale per migliorare la condizione attuale. Ritengo il mio un reparto strategico  e fondamentale perché è a diretto contatto con le donne e le mamme in situazioni di grande delicatezza. Avremo degli importanti ausili anche da moderne apparecchiature che ci aiuteranno a risolvere ogni tipologia di caso clinico”.