Tempo di lettura: 2 minuti
San Salvatore Telesino (Bn) – L’associazione culturale “Amici della Biblioteca” di San Salvatore Telesino compie dieci anni. Per l’occasione, giovedì 19 settembre (ore 19.00) è in programma un singolare aperitivo nel giardinetto situato dietro la sede della biblioteca. Ci saranno tante sorprese e il brindisi finale con torta. E non mancherà la musica, per un momento di amichevole condivisione.
 
Promuovere la lettura e l’amore per i libri è stata e continua a essere la missione del sodalizio attivo dal 2009 sul territorio comunale e oltre, attraverso collaborazioni, protocolli d’intesa e attività condivise. Negli anni sono state diverse e interessanti le attività di promozione culturale messe in campo. Dalle semplici presentazioni di libri agli aperitivi letterari, passando per concorsi letterari, feste del laureato, e non ultima, la festa europea della musica. Senza tralasciare le collaborazioni attuate con altre associazioni, ultima in ordine di tempo quella con il TAM di Telese Terme, nell’ambito della quale l’associazione di San Salvatore Telesino ha firmato anche un protocollo d’intesa con il CESVOB di Benevento.
 
Un’attenzione particolare l’associazione l’ha riservata da sempre al coinvolgimento delle scuole e quindi delle nuove generazioni. Nel corso dell’anno gli scolari visitano la biblioteca comunale con la classe e le maestre, vivendo un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Ma ci sono anche le iniziative di respiro nazionale, come il “Maggio dei Libri” e “Io leggo perché”. Inoltre la Biblioteca Comunale è nel servizio SBNWEB, è “Presidio del libro” e grazie all’associazione San Salvatore Telesino è stata nominata “Città che legge” per il biennio 2018/2019, riconoscimenti che rafforzano e impreziosiscono il cammino culturale intrapreso. In dieci anni ne è stata fatta di strada. E la festa di giovedì sera è un modo per fare il punto, ma anche per festeggiare insieme l’amore per i libri. E l’enorme ricchezza rappresentata dalle biblioteche, che arricchiscono la vita dei nostri piccoli paesi. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno della biblioteca.