- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata un’avventura da togliere il fiato quella vissuta dalla Mata Leao Benevento, arrivata a un passo dalla conquista del tricolore nel Sand Basket. I sanniti, dopo aver chiuso da imbattuti la prima fase delle finali nazionali di Scauri, sono stati sconfitti in semifinale dai campioni uscenti del Dadaumpa Fiumicino. Nella finale per il terzo posto è arrivato un altro successo contro Bergamo, che ha permesso alla Mata Leao di conquistare un podio più che meritato per quanto fatto vedere in campo.

Resta tuttavia un po’ di amaro in bocca alla formazione del presidente Vincenzo Follo, considerato che il Dadaumpa, già battuto nella prima fase, si è poi presentato in semifinale con due nuovi elementi che non avevano affrontato gli impegni e le fatiche della prima giornata. I laziali si sono poi laureati campioni per il terzo anno consecutivo.

Si torna comunque nel Sannio con la consapevolezza di aver ben impressionato alla prima partecipazione. Nella giornata di venerdì i beneventani avevano battuto in rapida successione i team di Formia, Scauri, Bergamo (in questo caso due squadre), Terracina e proprio Fiumicino guadagnando l’accesso diretto in semifinale. 

Orgoglioso il capitano Raffaele Puzio: “Arrivare a giocarsi qualcosa di così importante è stata un’emozione unica. Ci siamo allenati tanto per non farci trovare impreparati e i nostri sacrifici sono stati ripagati con tante belle prestazioni. Il terzo posto ci rende fieri ma non nascondiamo un pizzico di amarezza per come è andata la semifinale, persa a causa di qualche errore di troppo. Siamo stati in partita contro i campioni d’Italia e va detto inoltre che qualche decisione arbitrale non ci ha favoriti. Il podio resta una grande soddisfazione, il prossimo anno saremo ancora più pronti”. 

Il cammino della Mata Leao Benevento alle finali nazionali di Scauri:

PRIMA FASE:

vittoria 39-20 contro Formia

vittoria 52-16 contro Scauri

vittoria 31-24 contro ‘Turisti per sempre’ Bergamo

vittoria 44-40 contro Terracina

vittoria contro Fiumicino 57-32

vittoria 44-31 contro Mermaid Melody Bergamo

SEMIFINALE:

sconfitta 29-34 contro Fiumicino

FINALE 3° E 4° POSTO

vittoria 41-31 contro Bergamo