- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Resta la sanità il tema caldo del dibattito politico nel Sannio. Prima interrogazione parlamentare per Angela Ianaro (in foto) e Pasquale Maglione, deputati del Movimento Cinque Stelle.

In occasione della seduta per i lavori sul Dl Arera, – annuncia dal suo profilo Facebook la Ianaro – ho depositato insieme al portavoce Pasquale Maglione una interrogazione a risposta scritta sullo smantellamento dell’Ospedale “Rummo” di Benevento, una struttura di riferimento importante a livello locale, con due eccellenze in particolare, Cardiologia e Neurochirurgia, che intendo difendere da esperta del settore e cittadina“.

Il Decreto n.8/2018 del Governatore De Luca nella veste di Commissario ad Acta per la sanità in Campania ha stabilito la nascita del polo oncologico denominato “Nuova azienda Ospedaliera San Pio” integrando l’Ospedale di S.Alfonso Maria de’Liguori di S.Agata dei Goti con il Dea Rummo di Benevento. Potete comprendere, a fronte di una città con oltre 60mila abitanti e le difficoltà logistiche per coloro che si spostano da Sant’Agata dei Goti a Benevento e viceversa, quanto sia oneroso in termini di risorse umane ed economiche, dislocare unità e reparti“.

Uno “spezzatino” tutto “deluchiano”  – prosegue la deputata grillina – che occorre assolutamente scongiurare per difendere la salute della gente. Non si può smantellare ciò che funziona, semmai potenziato con personale medico, paramedico e strumentistica d’avanguardia. Ho rivolto l’interrogazione parlamentare al Ministro della Salute ed al Ministro dell’Economia e delle Finanze, in quanto desidero sapere ed acquisire i loro pareri che è prassi richiedere prima di procedere a simili operazioni. Hanno fatto questo passaggio prima di emanare il decreto? Si dice che carta canta!“.