- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora sulla questione sanità, è il primo cittadino di Dugenta Clemente Di Cerbo a intervenire esprimendo la propria soddisfazione per l’esito dell’assemblea dei sindaci tenutasi nel pomeriggio di ieri a palazzo Mosti.

Dichiara Di Cerbo: “Ieri sera ho partecipato all’assemblea dei sindaci, approvando con i colleghi all’unanimità il documento proposto dall’on. Mastella in merito alla vicenda ospedale de’ Liguori e della sanità sannita; è un documento che avevo già sollecitato sin dal mese di aprile, come da mie dichiarazioni rese e riportate dalla stampa locale, con la richiesta di deroga al Piano sanitario regionale per la situazione particolare che vive la provincia di Benevento che, se fosse stata approvata a tempo debito, avrebbe evitato disagio e apprensione da parte della popolazione interessata. Le nostre proposte, unitamente a quelle della senatrice Sandra Lonardo, non furono considerate opportune, sebbene oggi si dimostrano utili a percorrere un sentiero sempre irto di difficoltà ma che potrebbe portare ad una soluzione”.
Naturalmente – prosegue il sindaco di Dugenta – vigileremo sull’intera vicenda, auspicando che l’intera deputazione sannita si impegni affinché la deroga venga effettivamente concessa in sede governativa, sperando anche che si possa avviare per il futuro una maggiore concertazione tra Regione e Assemblea dei Sindaci per la gestione della sanità in generale della nostra provincia. Riconosciamo l’immenso lavoro svolto dai comitati e dai rappresentanti della chiesa locale, in primis il vescovo don Mimmo”.
La vicenda “sanità” nella provincia di Benevento – conclude Di Cerbo – non è naturalmente confinata al solo presidio ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti, per quanto importantissimo, ma anche alla riqualificazione e all’ammodernamento, sia in termini di qualità che di efficienza strutturale, dell’azienda ospedaliera del capoluogo, l’unico presidio della provincia che non può essere declassato e che anzi deve assicurare gli standard di DEA di secondo livello“.