- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Abbiamo presentato un nuovo esposto alla magistratura in relazione ad una procedura concorsuale secondo noi illegittima, nello specifico quella per l’assunzione di un primario presso l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, datata 11/12/2018”.

Questo il primo tema affrontato dal presidente dell’associazione “IoXBenevento“, Giuseppe Schipani, durante la conferenza stampa convocata questa mattina nella sede di Piazza San Modesto.

“Da tempo denunciamo la mancanza di personale, dai primari agli anestesisti, passando per la riduzione dei medici a oncologia, pneumologia e neurologia. Non oso pensare cosa accadrà ora che i medici dovranno andare in ferie. Abbiamo chiesto – prosegue Schipanianche l’intervento degli ispettori del Ministero della Salute e dei Nas di Salerno per verificare le condizioni di salubrità dei reparti e di tutte gli ambienti attinenti alla struttura sanitaria”.

Schipani è un fiume in piena: “Il caos amministrativo creato dall’attuale management dell’ospedale si ripercuote sui cittadini sotto forma di caos sanitario. Per questo abbiamo chiesto ufficialmente al sindaco di Benevento di prendere visione delle 4000 firme raccolte e convocare la conferenza dei sindaci per portare all’attenzione della Regione la petizione popolare che vuole il dottor Pizzuti fuori dall’A.O. San Pio”.

Nel dettaglio l’esposto presentato da IoxBenevento si concentra sulla composizione della commissione che valuta i titoli dei candidati che secondo Schipani sarebbe illegittima a causa del conflitto di interesse di uno dei valutatori che avrebbe prima certificato le competenze di un candidato per poi valutarlo al concorso.

“E’ necessario che la Procura accerti celermente eventuali irregolarità. Non ci fermeremo qui perché ci sono altre questioni amministrative come il concorso a primario di malattie infettive dove, incredibilmente, si è presentato un solo candidato. Pizzuti, anche se non dovesse ricevere la riconferma dell’incarico, dovrà rispondere e assumersi le responsabilità del suo operato in questi anni in cui abbiamo visto un decadimento di tutta la struttura su più livelli.”

Si chiede Schipani: “Con tutte le sue capacità manageriali come è possibile che Pizzuti non sia in grado di risolvere i problemi? Tutti sono preoccupati, dai vertici istituzionali ai sindacati passando per l’ordine dei medici fino ai cittadini che sono costretti a recarsi in ospedale”.

Il presidente dell’associazione conclude rimembrando i fasti delle passate gestioni: “Questo ospedale sotto la gestione Mussi era un gioiellino. In pochi anni la situazione è peggiorato notevolmente a causa della pericolosa incapacità amministrativa di Pizzuti. Non c’è nessuna visione di sviluppo, crescita e gestione amministrativa e sanitaria. E in tutto questo il PD resta muto. Assurdo”.