- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
San Lorenzo Maggiore (Bn) – È in programma per domani, domenica 12 settembre, nel borgo sannita di San Lorenzo Maggiore, la commemorazione in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, dal titolo “Conversazione in memoria del Sommo Poeta”. 
 
L’evento di San Lorenzo Maggiore, nella giornata di ieri, è sbarcato su Rai1 all’interno del programma ’Estate in diretta’’ sostitutivo estivo di ‘’Vita in diretta’’.  Una rubrica interna al programma che, attraverso un videomessaggio del prof. Luca Serianni ospite di punta proprio domani sera a San Lorenzo, docente emerito di storia della lingua italiana dell’Università La Sapienza di Roma, membro dell’Accademia della Crusca e dei Lincei, vice presidente della Società italiana Dante Alighieri, che ha lanciato l’appuntamento nel comune sannita. Una bella vetrina , quella di Rai1, per l’intero Sannio
 
L’evento sta vedendo la regia organizzativa di due laurentini doc: la Professoressa Maria Filippelli  e il prof. Luciano Di Libero, e vedrà, tra gli altri, la partecipazione di un’altra laurentina la prof. Annamaria Nifo, presidente della facoltà di Giurisprudenza dell’Unisannio. 
 
Durante la serata sarà inaugurata nella piazza una lapide commemorativa per Dante. Un’occasione imperdibile per omaggiare Dante Alighieri e per approfondire il contributo dato alla formazione della lingua italiana e al concetto di Patria.