- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sono dieci le etichette portabandiera del Sannio enologico protagoniste al grande tasting, organizzato da Campania Stories, andato in scena giovedì 2 settembre nello splendido scenario della Tenuta La Fortezza, a Torrecuso

I produttori hanno portato in degustazione ai banchi d’assaggio l’ultima annata e almeno due vecchie annate delle loro etichette più rappresentative per sottoporle a un attento esame visivo e gusto-olfattivo da parte di 35 giornalisti di settore nazionali e internazionali.

Tutte produzioni di alta qualità, frutto del lavoro di una giovane generazione di viticoltori ed enologi e di un territorio naturalmente predisposto alla vitivinicoltura. Vini che non sono però unicamente una merce. Al contrario, sono veri e propri ambasciatori del Made in Sannio, un biglietto da visita, un intreccio di emozionalità e cultura che va oltre la semplice bottiglia.

Campania Stories, dunque, ha organizzato una cinque giorni alla scoperta dei territori, ricca di testimonianze legate alla terra, ai suoi frutti, alla passione per il vino. Un tour, partito da Pompei il 30 agosto e conclusosi il 4 settembre a Capri, che ha coinvolto la stampa specializzata nel corpo e nel gusto: gli ha permesso di visitare i vigneti, calpestando la terra, toccando rami, foglie e uva da cui provengono i vini. Unico e solo il fine: supportare il settore promuovendo il vino campano in Italia e nel mondo. Un evento dunque anche di respiro internazionale, una vetrina che proietta i migliori vini del territorio verso l’export sui grandi mercati esteri. 

Le aziende sannite che hanno partecipato all’edizione 2021 di Campania Stories sono: La Fortezza, Fontanavecchia, La Guardiense, Monserrato, Mustilli, Ocone, Terre Stregate, Cantina Sociale di Solopaca, Cantine Tora e Fattoria La Rivolta. 

Le interviste nel servizio video.