- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Falanghina, Streghe e gladiatori. Linea Verde esplora il Sannio, la sua storia, le sue tradizioni millenarie e l’immensa bellezza dei territori. Un viaggio che da Benevento arriva a Solopaca, una delle terre dove vengono prodotti vini importanti e tipici come la Falanghina e l’Aglianico.

Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la partecipazione di Peppe Calabrese, si muovono tra siti archeologici, borghi medievali e grandi spazi dominati dai boschi e dalla natura. Il conduttore Convertini, nella puntata di domenica 13 ottobre, narra la storia della gladiatura, praticata in origine proprio in questi territori, ancora prima della conquista di Roma repubblicana. Muccitelli conduce invece lo spettatore alla scoperta della suggestiva città di Benevento, ricca di storia e tradizioni, come la credenza nelle Streghe, passando per le vigne tipiche della zona ed alcune colture caratteristiche, come quelle della mela Annurca.

Spazio anche alla gastronomia con prodotti della tradizione, come il caciocavallo preparato nei caseifici artigianali e il croccantino tipico di San Marco dei Cavoti. Linea Verde inizia dal Molise il suo viaggio nel Sannio storico. Protagonisti della puntata, gli animali: i cervi nella loro stagione dell’amore, le pecore “gentili di Puglia”, razza che per secoli è stata la preferita dai transumanti, le mucche allo stato brado che con il loro latte consentono la creazione di ottimi formaggi e naturalmente il cavallo che, da compagno di lavoro dell’uomo, è diventato protagonista di discipline sportive come il “reining”. E poi, viaggio nel treno storico “Sannio Express” che permette di ammirare paesaggi meravigliosi tra le zone dei pregiati vini del Sannio, Capitale Europea del Vino 2019, e dirigersi verso il centro di Benevento. Un lungo tour dall’Hortus Conclusus al Museo del Sannio, dalla chiesa di Santa Sofia all’Arco di Traiano fino al Duomo, per scoprire, con la collaborazione di numerosi ‘ciceroni’ i luoghi più suggestivi della città, l’enogastronomia ed il paesaggio, raccontando emozioni, storie e tradizioni di un territorio unico.