n riferimento ad una nota diffusa alla stampa dal Coordinamento cittadino della Lega Salvini Premier inerente la concessione del PalaTedeschi alla l’H.C. Sannio Pallamano militante in Serie A Silver, il Presidente della Provincia Nino Lombardi, ha dichiarato quanto segue.
«E’ evidente che la nota del Coordinamento cittadino della Lega Salvini Premier risulti oltraggiosa nei confronti solo degli estensori della medesima in quanto ne evidenzia i numerosi limiti sotto altrettanto numerosi profili che, emergendo in misura davvero drammatica, meritano pertanto una parola di compassione ed un minuto di raccoglimento.
Ritengo, però, di far sapere a coloro che magari non sono addentro ad alcune questioni di sport, concessioni, regolamenti ed autorizzazioni e che, insomma, non conoscono i fatti chiamati in causa, che:
1) la H.C. Sannio Pallamano è stata autorizzata nella stagione agonistica appena conclusa ad allenarsi presso il PalaTedeschi alla Via Rivellini, struttura polifunzionale di proprietà della Provincia inaugurata nel 1988;
2) l’autorizzazione fu accompagnata dall’ammonimento a non usare la pece con la quale gli atleti di quella disciplina sportiva normalmente si assicurano una migliore presa della palla. Tale prescrizione era stata presentata ai richiedenti in quanto il Consiglio Provinciale di Benevento, approvando il Regolamento per l’utilizzo del PalaSannio (allora si chiamava così), con deliberazione n. 240 dell’11 luglio 1989, all’art. 1, disponeva che, per la disciplina della pallamano, il richiedente doveva assicurare la posa sul parquet di uno speciale tappetino al fine, ovviamente, di preservarlo dal deterioramento irrimediabile (la pece non si stacca dal parquet senza danneggiarlo). E purtroppo la HC Sannio Pallamano dichiarava di non essere in possesso di adeguato tappetino a protezione del parquet.
3) la H.C. Sannio Pallamano ha fatto recentemente richiesta di utilizzo del PalaTedeschi per la prossima stagione agonistica, così come hanno fatto altre Società: tutte sono state invitate con PEC (prot. n. 19410) ad una riunione di coordinamento fissata per il prossimo 11 agosto 2025 alle ore 11.00 presso la Sala Biscardi al Largo Carducci (come si legge nell’allegato). In quella occasione si potrà concordare il da farsi.
Fin qui i fatti.
Non posso però fare a meno di chiedermi come i Dirigenti e gli Atleti di H.C. Sannio Pallamano possano e vogliano farsi rappresentare e far parlare a loro nome chi, non avendo la più pallida di che cosa si parli, non conoscendo nemmeno alla lontana il lavoro e la dedizione con la quale la Provincia si sforza di assicurare la pratica sportiva, non riesce nemmeno a capire che non è il massimo insultare preventivamente il soggetto a cui stai chiedendo di soddisfare una tua richiesta.
Va bene che in campagna elettorale per le prossime regionali ci sta un attacco agli avversari, ma bisogna pur farlo con intelligenza. Dote che, però, ormai è diventata rarissima».
Leggi anche
“Vergognoso il trattamento riservato all’H.C. Sannio, Mastella intervenga subito”