Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha inviato al Delegato provinciale del Coni, avv.to Mario Collarile, il seguente messaggio, pregandolo di farlo pervenire agli atleti sanniti impegnati ai Giochi Olimpici di Tokyo.

«Formulo alle nostre porta-colori Stefania Pirozzi, Rossana Pasquino e Teo Caporaso – ha scritto Di Maria i più sinceri complimenti e gli auguri più calorosi per la loro prestigiosa partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo. Sono certo che Stefania e Rossana terranno alto il vessillo del movimento sportivo sannita, proverbialmente vivace e sempre in grado di regalarci forti emozioni».

Di Maria ha dunque rivolto il suo “in bocca al lupo” a Stefania Pirozzi, alla sua terza partecipazione, dopo Londra 2012 e Rio De Janeiro 2016, sarà impegnata nella staffetta 4×200 stile libero; a Rossana Pasquino fa, invece, parte della spedizione para-olimpica capitanata da Bebe Vio e gareggerà con la squadra azzurra di sciabola femminile; a Teo Caporaso, aviere e ricercatore universitario, correrà nella marcia da 50 chilometri. Si è messo in mostra ai Mondiali di Roma del 2016, con il quarto posto individuale.

Per inciso, va segnalato che in una ricerca statistica pubblicata, di recente, su “Il Sole 24 Ore”, Benevento figura al 60esimo posto tra le province che, tra il 2000 e il 2021, hanno fatto registrare un’elevata partecipazione di propri atleti alla rassegna intercontinentale e precede sia grandi città (Bari, Palermo, Reggio Calabria, Lecce) che territori medio-piccoli, tra i quali Salerno e Avellino.