Tempo di lettura: 2 minuti

di Giuseppe Di Martino

Sei campani, la maggioranza proviene dal Lazio. È iniziato il countdown per la finale di Sanremo Giovani. La commissione artistica del Festival della canzone italiana, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha selezionato i 65 artisti che accederanno alle audition del 3 novembre al teatro delle Vittorie. Tra loro il napoletano Blindur, con il brano “Eclisse” e il beneventano Ga Vio, all’anagrafe Gianfrancesco Cataldo, con “La mia generazione”.

“Sono felicissimo per questa partecipazione numerosa dei che con quasi 850 iscritti rappresenta il record delle ultime edizioni e sono orgoglioso soprattutto per il livello musicale molto alto di questi ragazzi. Con la Commissione abbiamo ascoltato per ore e ore i brani proposti e abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alla fase successiva da 60 a 65. Ogni genere è rappresentato: dal rap alla trap, dall’indie al pop fino ai cantautori. Mi complimento con tutti loro per il lavoro svolto con impegno e passione. Dispiace per coloro che non saranno tra i prescelti ma un tetto era necessario. Si passerà poi dai 65 ai 20 partecipanti che vedremo da Marco Liorni a Italia Sì. Buona fortuna ragazzi” commenta il direttore artistico Amadeus.

Nella speciale classifica geografica il Centro è in testa con 23 partecipanti. Per le Regioni, invece, il Lazio domina la classifica con diciotto canzoni in gara. Segue la Lombardia con otto, Campania e Sicilia con sei, Toscana ed Emilia Romagna con cinque, Puglia con quattro, Abruzzo-Marche-Liguria-Piemonte e Veneto con due, uno da Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna.

Dopo le audizioni verranno scelti venti artisti che parteciperanno alla seconda fase, al termine della quale si conosceranno i nomi dei dieci finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani in onda su Rai1 il 19 dicembre. Solo cinque di loro, infine, entreranno a far parte, insieme ai due vincitori di Area Sanremo e al vincitore della passata edizione di “Sanremo Young”, della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2020.

Ecco la lista dei gruppi o artisti singoli della Campania:

Cristina Cafiero (Napoli) – “In punta di piedi”

Blindur (Napoli) – “Eclisse”

Le Radici (Napoli) – “Mi basterebbe il tuo nome”

Devil A (Napoli) – “Disordine”

Marco Sentieri (Napoli) – “Billy Blu”

Gavio (Benevento) – “La mia generazione”