- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Dobbiamo conquistare il bene”. Così l’Arcivescovo Felice Accrocca ha chiuso la sua omelia nella Santa Messa per la Festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, celebrata nella palestra del Comando Provinciale in contrada Capodimonte.

Rivolgendosi in particolare ai bambini della scuola elementare di Vitulano presenti alla funzione insieme alle Autorità, agli stessi Vigili e a tanti loro familiari, l’Arcivescovo ha sottolineato il significato del Vangelo del giorno, il celebre passo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.

“Tutti debbono fare squadra, tutti noi dobbiamo sentirci impegnati a lavorare per gli altri, per la comunità”, questo il significato profondo del Vangelo, ha dichiarato monsignor Accrocca.

“Darsi agli altri è uno straordinario impegno, ma i Vigili del fuoco lo fanno tutti i giorni lavorando di squadra”. A conferma di queste parole e di questi sentimenti è venuta subito dopo le letture la tradizionale cerimonia di consegna al prelato degli attrezzi di lavoro dei Vigili e cioè il casco, la piccozza, il cinturone e la corda con i quali questi uomini e donne vanno su e giù per strade, monti, valli, fiumi a salvare vite umane in pericolo non mettendo a repentaglio la propria.

Ma non sempre va così. La benedizione degli attrezzi si è infatti accompagnata al commosso ricordo dei caduti in azioni di servizio, come i Vigili vittime del massacro dell’Alessandrino di pochi giorni or sono, uccisi da un uomo che voleva frodare l’assicurazione. “Il rischio è il nostro pane quotidiano”, recita la preghiera a Santa Barbara, letta da uno dei Vigili del fuoco.

Le esercitazioni, e la dimostrazione per i giovani allievi di Vitulano hanno preceduto la Santa Messa e il discorso del Comandante Maria Angelina D’Agostino. Durante il suo intervento il comandante ha voluto stilare un piccolo bilancio: “Nel 2019 sono stati effettuati circa 6000 interventi  tra incendi boschivi, incidenti stradali, soccorso a persona e d numerosi interventi per i danni provenienti dall’acqua”.

In occasione della giornata di festa sono stati ricordati anche i Vigili del Fuoco morti ad Alessandria qualche mese fa: “Ci ha profondamente colpiti e abbiamo anche perso in maniera improvvisa un nostro collega in pochi mesi. E’ stato un momento molto doloroso per tutti noi”.