- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Vitulano (Bn) – “Mi riportano discussioni stucchevoli su una presunta decisione improvvida del sindaco di riaprire le scuole. Partecipo al dibattito perché lo ritengo comunque istruttivo”. Il sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi, vuole mettere fine alle polemiche che si sono venute a creare, tra alcuni cittadini, dopo l’apertura delle scuole il 24 novembre. 

“Con ordinanza n. 92 del 23 novembre 2020, – ribadisce il primo cittadino – la Regione Campania ha disposto “la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia e della prima classe delle scuole elementari”. Ai Sindaci sarebbe concesso di adottare provvedimenti di contrario avviso “sulla base di situazioni di peculiare criticità accertate con riferimento ai territori di competenza”. Attribuendo l’art. 1, comma 16, del d.l. n. 33 del 2020 il potere di ordinanza in materia scolastica solo alle Regioni, i Sindaci potrebbero intervenire solo in base all’art. 32 della l. n. 833 del 1978, per gravi motivi sanitari.

Nel caso di Vitulano – precisa Scarinzi – abbiamo un livello di positività pari a circa l’1% della popolazione con una marcata curva di riduzione per guarigioni. Allora di cosa stiamo parlando? Si lascino gli argomenti oscuri a chi li approfondisce”.