- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Vitulano (Bn) –  Buona la prima. Pienone alla sala ‘SS. Trinità’ per Raffaele Scarinzi e la sua ‘Più Vitulano”, la squadra che lo accompagnerà in questa nuova campagna elettorale.  Quando sono trascorse poco più di 24 ore dal deposito della lista, dunque, il sindaco uscente presenta programma e candidati e dà il via alle danze in vista del voto del 10 giugno.

E forte dell’esperienza di governo maturata negli ultimi cinque anni, Scarinzi prova a dare continuità al suo progetto, innovando temi e protagonisti.  Accanto ad amministratori uscenti, come Antonio Iannella e Francesco Matarazzo, trovano spazio quindi tanti volti nuovi. A partire dalle energie rosa di Angelamaria Castaldo, Daniela De Maria e Giovanna Mazzone. Della partita, poi, Emanuele Calabrese, Giovanni Cusano, Luigi Cusano, Umberto D’Ambrosio Morisco e Guido Zotti. Un team eterogeneo, quanto a esperienze e professionalità, “per continuare a crescere”.

Responsabilità, trasparenza, rispetto e sobrietà i valori su cui si fonda la proposta politica di Scarinzi. Partendo dalla valorizzazione del lavoro prodotto dal 2013 ad oggi, ‘Più Vitulano’ pone l’attenzione sulla necessità di proseguire nella ricerca di ulteriori condizioni per realizzare nuove opportunità per il lavoro, dare nuove energie e motivazioni agli operatori economici, sollecitare la creatività delle risorse intellettuali, riaccendere la speranza dei giovani.

Il tutto, puntando su più servizi locali per lo sviluppo – coinvolgendo i comparti produttivi, del commercio e del turismo in un unico sistema capace di ottimizzare le risorse naturalistiche del territorio -, più qualità della vita – recuperando il patrimonio edilizio storico, migliorando le infrastrutture nelle aree extraurbane e nelle frazioni, dando impulso alle politiche di risparmio energetico -, più vicinanza alle persone, alle famiglie e alle associazioni – rafforzando il sistema di protezione sociale, ampliando l’offerta formativa extra didattica della scuola, costituendo una Consulta degli immigrati per velocizzare e migliorare il processo di integrazione dei residenti di altre nazionalità.

E ancora: spazio e protagonismo alle associazioni culturali e sportive, introduzione del Bilancio partecipato, sviluppo della bioedilizia e dell’architettura sostenibile.  Tanti sono gli spunti che ‘Più Vitulano’ offre al dibattito politico cittadino. Un inizio incoraggiante per una campagna elettorale che rappresenta una occasione di crescita per la comunità vitulanese.