- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Piazza Cardinal Pacca è il tema di stretta attualità: scavi, scoperte e decisioni da prendere in merito a quella che potrebbe diventare una vera e propria opportunità per l’intera città di Benevento.

L’occasione per fare il punto della situazione è arrivata con la presenza di Gennaro Leva, Soprintendente per le province di Caserta e Benevento, al Centro ‘La Pace’ per il convegno ‘Cantiere Scuola’ indirizzato alla formazione di maestranze qualificate per il restauro architettonico.

L’iniziativa è stata organizzata da Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Arcidiocesi di Benevento, ANCE Benevento, Confindustria Benevento, Ordine Architetti e il CFS (Centro Formazione e Sicurezza – ente bilaterale del settore edile) operanti nel territorio della provincia di Benevento.

La partita non è assolutamente chiusa – ha fatto il suo esordio il soprintendente Leva – anzi stiamo andando avanti e andremo ancora avanti per definire bene i contorni della questione. Si tratta di una questione che avrà una continuazione. Per il momento possiamo dire che sta portando alla luce probabilmente cose interessanti. Completeremo gli scavi tenendo presente che abbiamo un budget a disposizione, per poi coprire il tutto e fare una bellissima pubblicazione dopo aver acquisito una serie di risultanze scientifiche. Infine servirà una sinergia tra tutti gli enti interessati per trovare i fondi a continuare a scavare in profondità”.

Una piazza che è diventata anche oggetto di discussione politica, anche se il Soprintendente, in merito, tiene la barra a dritta

Non mi sento tirato da una parte e all’altra. Continuiamo a fare il nostro lavoro che è altamente scientifico avendo la nostra direzione ben chiara. Siamo tranquillissimi”.

Potrebbe anche interessare 

Piazza Cardinal Pacca, Mastella: “Parole del Soprintendente cristalline, da altri gazzarra con intenti strumentali”