- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – E’ il giorno dell’esordio casalingo in campionato per il Benevento di Filippo Inzaghi, che dopo aver scampato il pericolo di un ko in extremis nella trasferta di Pisa è atteso da risposte importanti davanti ai suoi tifosi. Nonostante la lista dei convocati non preveda alcun forfait ufficiale, l’avvicinamento al match non è stato dei più semplici per i giallorossi, che devono fare a meno di Schiattarella, fermatosi nelle ore che hanno preceduto l’appuntamento con gli uomini di Venturato. Le condizioni del centrocampista saranno valutate nelle prossime ore, ma pare da escludere un suo impiego contro i veneti. 

Qui Benevento – L’ultima volta che Inzaghi ha parlato alla stampa è stato nel post-gara con il Pisa, vista la decisione del club di affidare la conferenza di presentazione a un calciatore (questa settimana è toccato a Viola). La sensazione è che il tecnico comunque non cambierà l’assetto con cui ha affrontato tutto il pre-campionato e la sfida dell’Arena Garibaldi, quel 4-4-2 a trazione anteriore ancora in fase di rodaggio che rappresenta – a detta del tecnico piacentino – la strada maestra da seguire, almeno per il momento.  Detto di Schiattarella, restano fori dubbi sulle condizioni di Volta e Tuia. Davanti al portiere Montipò spazio dunque ai terzini Maggio e Letizia e ai centrali Caldirola e Antei. A centrocampo il rebus riguarda a questo punto il partner di Viola, che potrebbe essere Tello, dirottato sulla fascia nel secondo tempo con il Monza e all’Arena Garibaldi. Sulle corsie favoriti Improta a sinistra (favorito su Kragl) e Insigne a destra. In attacco, accanto a Coda, favoritissimo Sau. 

Qui Cittadella – Venturato ha strigliato i suoi dopo la batosta interna rimediata contro lo Spezia e sogna un remake della semifinale di ritorno giocata lo scorso maggio al Ciro Vigorito. In quel caso il Cittadella fece un sol boccone della squadra di Bucchi, ribaltando il risultato dell’andata. Stavolta ci proverà con una formazione che ha mantenuto una base solida e con un organico che dovrà far fronte a qualche assenza di troppo (qui i dettagli). In difesa, davanti a un ‘super’ Paleari, agiranno i terzini Benedetti (a sinistra) e Ghiringhelli (a destra), mentre la coppia di centrali sarà formata da Adorni e Drudi. Nel 4-3-1-2 ordinario a centrocampo accanto all’inesauribile Iori saranno coinvolti gli interni Branca e Proia; a Panico spetteranno compiti di rifinitura e movimenti tra le linee. In attacco tutte da valutare le condizioni di Diaw, che proverà a stringere i denti. Scontata la presenza di Celar.

Arbitro e Tv – A dirigere l’incontro sarà Aureliano di Bologna (qui i precedenti con la Strega), coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Cangiano e dal IV ufficiale Robilotta. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn alle ore 18.