Nonostante la sconfitta di ieri pomeriggio alla Palestra Rampone con l’Elisa Volley Pomigliano (NA) con il punteggio di 3-2 (25-19, 25-22, 17-25, 17-25, 15-13), le giallorosse chuidono la regular season del Campionato di Serie C al terzo posto e centrano la qualificazione agli spareggi per la B2.
Nel big match di giornata tra la seconda e la terza in classifica che avrebbe potuto estromettere una delle due formazioni dalla zona play in caso di sconfitta, l’Accademia gioca la classica gara dai due volti contro un avversario che dimostra come la sua posizione non sia assolutamente frutto del caso. Ottimo il Pomigliano nei primi due set, dove le napoletano appaiono letali nella fase di cambio palla e molto incisive in attacco. Decisamente opaca invece la formazione beneventana con continui momenti di black out e mai davvero in palla. Le giallorosse si ritrovano sotto 0-2 e vedono lo spettro di una eliminazione ma, come spesso accade, proprio nel momento più difficile l’Accademia si ritrova. Trascinata da una super Diago Silva, top scorer del match con 31 punti a referto, e da un tifo assordante, le padrone di casa ritrovano brillantezza e gioco, dominando letteralmente terzo e quarto set, nonostante una serie di clamorose sviste da parte del primo arbitro che in più di una occasione lascia di stucco lo stesso sestetto napoletano. Si arriva così al tie break, degna conclusione di una battaglia bella ed avvicente tra due formazioni che non si risparmiano. A spuntarla è Pomigliano, sul filo di lana, ma alla fine è festa per due perchè la sconfitta di Pontecagnano a Volla qualifica, di fatto, sia Pomigliano che Accademia ai play off.
L’Accademia, quindi, centra proprio all’ultima giornata il suo obiettivo stagionale, ma resta un pizzico di rammarico per una socnfitta che avrebbe voluto dare il secondo posto finale e, quindi, un migliore piazzamento nella griglia play off alle beneventane. Di contro, se si considera l’opera di ricostruzione della rosa avventuta ad inizio anno, con più della metà della squadra promossa dall’under 14 e dall’under 16 giovanile, e ben due giovanissime addirittura titolari, il risultato va accolto con grandissima soddisfazione.
La formazione giallorossa adesso avrà dieci giorni di tempo per preparare la prima gara dei play off dove affronterà la Volare Benevento, seconda nel Girone A, per un derby tutto beneventano avvincente e appassionante. Gara 1 si giocherà al Rampone mercoledì 14 maggio, sabato 17 il ritorno a campi invertiti. In caso di parità, verrà disputato un golden set al termine di gara 1 per decretare il passaggio al turno successivo.
Accademia Volley – Elisa V. Pomigliano 2-3
Parziali: 19-25, 22-25, 25-17, 25-17, 13-15.
Accademia: Diago Silva 31, De Santis ne, Nibali 9, Ricciardi 11, De Cristofaro (K) 10, Cuoco (L2) ne, Cona (L1), Mottola F. 5, Principe, Varricchio 7, Tufo, Mottola S. ne, Gargiulo. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.
Pomigliano: Minichino 11, Giacquinato 9, De Falco 1, Morra 15, Saetta (L1) 1, Zaffo (L2) ne, Tramparulo ne, La Rocca ne, Di Bartolomeno ne, Toscano 8, Greco 2, Giovagnoli 11, Iardino 12, Barra ne. All. D. Leone, Vice All. F. D’Amore.