- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Vigilia di riunioni a palazzo Mosti. La notizia del giorno, emersa al termine del confronto interno alla maggioranza voluto dal sindaco Mastella, riguarda l’ufficializzazione di una decisione che pure era nell’aria: nella seduta di Consiglio in programma domani (inizio lavori ore 9) non si discuterà più il primo punto in discussione, ovvero la valutazione delle aree fabbricabili ai fini dell’applicazione dell’Imu nell’anno 2019. A motivare il rinvio, la volontà dei vertici amministrativi e dirigenziali di effettuare ulteriori approfondimenti. Non si tratta, comunque, di un rinvio sine die. Già per la seduta del prossimo 1 aprile, quando approderà in aula anche il bilancio di previsione, l’argomento dovrebbe essere riproposto nell’ordine del giorno (in caso contrario la misura non potrebbe più produrre i suoi effetti prima del 2020)

L’urbanistica, dunque, si conferma una spina per l’amministrazione comunale. Già nella giornata di ieri, infatti, in Commissione si era deciso di soprassedere su un altro punto inizialmente posto all’ordine del giorno della riunione di domani: la riclassificazione delle aree non più soggette a vincolo di esproprio.

Sul fronte Gesesa, invece, la strada sembra in discesaA fugare gli ultimi dubbi in maggioranza, i chiarimenti forniti oggi ai consiglieri della commissione Finanze dal management dell’azienda. Su invito della presidente Tomaciello, a relazionare sulle due delibere che saranno discusse in Consiglio sono stati il presidente Luigi Abbate e l’amministratore delegato Vittorio Cuciniello.

Non dovrebbero esserci dubbi, a questo punto, considerati anche gli esiti del vertice voluto e coordinato dal sindaco Mastella, sulla tenuta della maggioranza che regge il governo di palazzo Mosti.

Ma sarà comunque un Consiglio ad alta tensione. La mobilitazione già annunciata dal comitato Acqua Bene Comune (leggi qui) si arricchisce della presenza di padre Alex Zanotelli, tra i leader del movimento per l’acqua pubblica, atteso per una conferenza stampa alle 9 in via Annunziata, orario di inizio dei lavori.