- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Importante sinergia tra l’Asl di Benevento e Confindustria che hanno organizzato un nuovo appuntamento di prevenzione oncologica nella zona industriale di Ponte Valentino. Durante i giorni 4 e 5 dicembre, i lavoratori hanno l’opportunità di sottoporsi a screening gratuiti per individuare precocemente eventuali patologie. 

Il direttore generale dell’Asl, Gennaro Volpe, ha sottolineato l’importanza di raggiungere direttamente i lavoratori per semplificare questo processo di controllo che “rappresenta un momento fondamentale di prevenzione. Spesso, durante queste occasioni, vengono rilevate patologie che, se scoperte tempestivamente, possono essere sconfitte, evitando conseguenze spiacevoli”, ha affermato Volpe.

Anche il presidente di Confindustria, Oreste Vigorito, ha evidenziato l’importanza della prevenzione e ha apprezzato la disponibilità dell’Asl. “Questa collaborazione dimostra una grande sensibilità che va nella nostra stessa direzione – ha precisato -. Lo screening è stato esteso anche ai familiari dei dipendenti e non solo, e ciò evidenzia l’impegno nel diffondere la cultura della prevenzione sul territorio”.

L’iniziativa di screening a Ponte Valentino, che fa seguito alle precedenti esperienze positive a Limatola e Montesarchio, ha riscontrato un buon successo con 120 test gratuiti già effettuati. La scelta di organizzare lo screening nella zona industriale di Ponte Valentino ha permesso di coinvolgere un ampio numero di lavoratori. La campagna, però, non è rivolta solo ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria ma anche alle loro famiglie e ai cittadini residenti in provincia di Benevento. Gli esami, mirati alla prevenzione dei tumori più diffusi nella popolazione adulta come quelli concernenti il collo dell’utero, la mammella e il colon-retto, vengono effettuati da personale sanitario qualificato.

Stamani Volpe ha ribadito la volontà dell’Asl di mantenere aperta la struttura sanitaria di San Giorgio del Sannio: “La prossima settimana faremo un incontro con i medici di medicina generale per risolvere le ultime problematiche e garantire la continuità dell’assistenza”.

Infine, il direttore Volpe ha elogiato il sindaco Mastella per aver deciso di sottoporsi alla quinta dose di vaccino anti-covid e ha ribadito l’importanza di vaccinarsi: “Bisogna continuare a prestare attenzione e adottare misure preventive per contrastare il virus. Noi siamo sempre aperti per le somministrazioni ma al momento l’affluenza è molto bassa”.