- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Ad Avellino 1200 bambini senza scuola, a Benevento tutti gli scolari senza un servizio mensa. Sono situazioni inaccettabili, entrambe frutto di scelte scellerate e complicanze burocratiche. Situazioni inimmaginabili in un paese civile. Esiste la scuola dell’obbligo per fortuna in questo nostro Paese e tutti i bambini, in essa, da un estremo all’altro dello Stivale, devono avere le stesse opportunità. Soprattutto quelle di frequentare spazi sicuri ed adeguati e di mangiare cibo sano e genuino.

Le situazioni che si sono verificate ad Avellino e Benevento, al di là delle vicende giudiziarie, devono essere risolte immediatamente. Non si può aspettare, bisogna dare ai bambini e alle loro famiglie un messaggio chiaro: non esistono scuole pubbliche di serie A e di serie B.

Ed allora, senza esitazione, sindaci, amministrazioni ed istituzioni preposte devono garantire la scuola, quella vera, per tutti. Non c’è da fare chiacchiere né giri di parole o provare ancora con soluzioni tampone. Serve certezza e serve subito.