La Scuola Calcio Aurelio Massimo Pacillo ASD compie un passo storico e annuncia la nascita della sua prima squadra di calcio, pronta a partecipare al prossimo campionato di Terza Categoria. Un progetto ambizioso che punta a trasformare la realtà sportiva in un vero e proprio polo sostenibile, inclusivo e capace di offrire opportunità concrete ai giovani talenti del territorio.
L’idea era da tempo in cantiere e oggi diventa realtà grazie all’impegno di Fernando Saccomanno, responsabile organizzativo della società, e al sostegno di figure chiave come Nicola Iadanza, tra i primi a credere nella necessità di dare vita a una prima squadra. Il consiglio direttivo ha già avviato il percorso che porterà all’ingresso di nuovi soci e nuove professionalità, indispensabili anche in un contesto dilettantistico che vuole crescere. Sul piano tecnico, lo staff è ormai definito: in panchina ci sarà proprio Nicola Iadanza, allenatore esperto, affiancato da un preparatore dei portieri e da un preparatore atletico. La rosa, quasi completata, sarà formata da giocatori di esperienza che con i loro valori potranno fare da guida ai giovani del vivaio, accompagnandoli in un percorso di crescita costante.
“Crediamo fortemente nel nostro settore giovanile – spiega Fernando Saccomanno –, che ha precise linee guida ed è sempre in crescita. La nostra missione è chiara, in antitesi a quanto succede oggi nel calcio dilettantistico, speriamo di creare giocatori che faranno fortuna in società importanti, oppure contribuiranno alla crescita del nostro Club, rendendolo sostenibile e quindi di lunga durata. La nostra priorità è la formazione umana dei ragazzi, creare un legame forte con le famiglie e con il territorio, insieme si potrà creare qualcosa di veramente nuovo”.
Intanto, giovedì 28 agosto, è in programma un appuntamento importante: uno stage dedicato alle categorie Under 15 e Under 17 (anni 2009, 2010, 2011 e 2012) presso il Campo Sportivo Comunale di Foglianise, con inizio alle ore 17. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con l’Olmeri Club Academy.