- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Mercoledì 12 dicembre al cilindro nero, la società Dragoni Sanniti e l’Istituto Rita Levi Montalcini hanno presentato il progetto “La scuola in meta”. L’idea nata in collaborazione con il comitato regionale FIR, è stata ampliamente sposata dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio e da altri istituti del paese. Essa prevede l’inserimento del rugby nelle attività scolastiche. Questo avverrà gradualmente, con una fase teorica e una pratica, grazie alla collaborazione tra gli educatori designati dalla società Dragoni e gli insegnanti incaricati all’interno dell’Istituto.

I tre principi guida del programma, ampiamente illustrato dalla dott.ssa Annarita Ranauro, riguardano la legalità, la corretta alimentazione e l’insegnamento della lingua inglese. Quest’ultimo sarà possibile grazie alla presenza tra gli educatori di Shaun Treeweek, preparatore sportivo di origine australiana. All’evento erano presenti il sindaco Mario Pepe, l’assessore allo sport Massimiliano Gaudio, l’assessore all’istruzione Tiziana Barletta, per i quali si tratta di un’occasione molto importante perché mira a radicalizzare il rugby nel nostro territorio attraverso un processo educativo e ludico.

L’evento è stato arricchito da ospiti ben noti all’interno del panorama rugbistico come il vicepresidente Fir Salvatore Perugini il quale ha ricordato l’importanza del rugby come sport di squadra, che in un contesto scolastico gioca un ruolo importante per l’inclusivitá e lasocializzazione;

il presidente del comitato regionale campano l’avvocato Fabrizio Senatore, il quale ha rivolto l’appello ai genitori di affidarsi con fiducia al rugby e agli educatori;

Crescenzo Vigliotti tecnico territoriale, il quale ha annunciato l’attivazione di diversi progetti scolastici in Campania, ed ha espresso la volontà di realizzare una grande festa di fine anno con tutte le scuole della provincia.

Levento si è concluso con i saluti del presidente Ernesto Pepe che ha annunciato la futura presentazione del programma in altre scuole locali. Infine ha rivolto i ringraziamenti ai membri del direttivo (Bruno Tarantino, Raffaele Martignetti, Ivan Ibelli e Gaetano Sateriale) e a tutto lo staff Dragoni Sanniti per l’intenso lavoro di squadra svolto da tutti quotidianamente, grazie al quale si può costatare una continua crescita della Società.