- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Due gironi, due giornate al termine e un solo verdetto ufficiale emesso. Il campionato di Seconda Categoria si avvia alla sua conclusione e i prossimi 90 minuti potrebbero permettere di tracciare linee definitive, invalicabili. La certezza di aver raggiunto un obiettivo o di aver visto sfumare un traguardo, quando ormai mancano poche curve al rettilineo finale. Le formazioni di Seconda si preparano a vivere la lunga sosta e il penultimo turno della regular season, allora cerchiamo di fare chiarezza su quanto potrebbe accadere nella prossima giornata.

Girone B – Bottiglie in frigo e una buona dose di scaramanzia. Solo la matematica separa il Tufara Valle dalla seconda promozione consecutiva. Una vittoria contro il San Leucio del Sannio consentirebbe ai ragazzi di Pagnozzi di dare inizio alla festa, senza dover dipendere da quanto farà il Rione Libertà. I caudini potrebbero essere infatti promossi anche pareggiando o perdendo, ma in questi ultimi due casi servirebbe un mancato successo della formazione di Pinto. Alla ripresa i giallorossi saranno di scena a San Giorgio del Sannio con l’intento principale di mantenere la seconda posizione in ottica play off e, magari, provare a evitare la semifinale portando a dieci le lunghezze di distanza dalla quinta posizione. Intento non semplice quest’ultimo visti gli incroci degli ultimi due turni. Alla seconda piazza fa un pensiero anche il Molinara, al quale potrebbe bastare un punto per essere certo di partecipare agli spareggi. Proveranno a ottenere il bottino pieno i ragazzi del duo GirolamoForgione per riprendere la marcia e tenere a distanza le inseguitrici. Due caselle play off appaiono dunque blindate, restano due posti per tre “principesse”: San Leucio del Sannio, Juventina Circello e San Giorgio del Sannio. Almeno una resterà delusa e la sensazione è che si deciderà solo all’ultima giornata. Calendario alla mano, intanto, l’undici di Leo Martone appare avere qualche chance in più, mentre la truppa di Ciro Mauro sembrerebbe essere la più svantaggiata alla luce dei confronti diretti con Rione Libertà e Molinara. Da decidere, inoltre, il nome della squadra che retrocederà in Terza Categoria. Al Colle Sannita serve un vero e proprio miracolo per evitare la caduta. I giallorossi devono solo vincere e sperare che il Bonea non ottenga almeno due punti. La differenza potrebbero farla le motivazioni delle avversarie: i caudini avranno un cammino più arduo, dovendosela vedere con Molinara e San Leucio del Sannio, mentre i fortorini affronteranno le “tranquille” Apice e Virtus Benevento.

Girone C – La New Cales ha ottenuto da tempo il pass per disputare il prossimo campionato di Prima Categoria, resta da decidere chi la seguirà nella nuova avventura. Tutto ancora aperto nel raggruppamento C, con la 25^ giornata che si preannuncia molto importante. Virtus Gioiese e Tonino Cisterna, rispettivamente seconda e quinta, daranno vita a una sorta di finale anticipata. I casertani hanno sette punti di vantaggio sui sanniti e, vincendo, metterebbero a serio rischio la partecipazione agli spareggi della compagine di Bucciano. Una sfida che interesserà da vicino il Sacro Cuore Cancello Arnone, sesta forza del torneo e a sole tre lunghezze dai play off ma con una partita in meno rispetto alle attuali battistrada. Non dovrebbero avere grandi problemi Rinascita Alvignanese e Faicchio. Terza e quarta della graduatoria affronteranno formazioni ormai appagate (il San Salvatore Telesino i casertani e l’Atletico Nuova Pignataro i beneventani). Grande attenzione, infine, a quanto succederà in coda. Lo scontro diretto tra Castelmorrone e Real San Tammaro dirà molto (se non tutto) sulla corsa alla salvezza. I padroni di casa hanno tre punti in meno e vincendo riaprirebbero i giochi, rimandando tutto alla settimana successiva. Un eventuale successo del Castelmorrone si rifletterebbe anche sul Club Amici di Luzzano, al quale servirà battere il Real Piedimonte per evitare spiacevoli sorprese in questo finale di stagione.