- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ponte (Bn) –   L’Associazione Culturale Secret Route comunica che Domenica 18 marzo 2018, alle ore 11,00, all’interno dell’Abbazia longobarda di Sant’Anastasia, nel Comune di Ponte, si svolgerà un incontro finalizzato alla presentazione della guida cicloturistica “LeVie Francigene del Sud in bicicletta prima parte: da Roma a Benevento sulla Via Latina”, edita da Ediciclo. La guida ha già portato diversi cicloturisti nella nostra provincia e va ad implementare l’asse cicloturistico definito EuroVelo 5, che partendo da Canterbury giunge fino a Brindisi seguendo in gran parte l’antico percorso francigeno definito dal vescovo Sigerico oltre mille anni fa. Da qualche anno, infatti, si registra un notevole incremento di flussi turistici legati alle francigene del sud, con aumento del numero di camminatori e ciclisti che decidono di provare questa esperienza di viaggio che porta spesso singoli turisti o piccoli gruppi a pernottare a Benevento o nei comuni limitrofi. Nell’anno 2017 sono stati almeno mille i viaggiatori che hanno attraversato, a piedi o in bicicletta, i nostri territori: molti di loro si sono trattenuti per qualche giorno, molti altri hanno preferito proseguire senza sostare per via della scarsezza di infrastrutture e di servizi. Per questo motivo, la guida realizzata da Secret Route ed edita dall’editore veneto Ediciclo, si presenta come un valido aiuto per chi viaggia: non sono pochi infatti i ringraziamenti giunti agli autori da parte di chi l’ha già usata per viaggiare in bici nel Sud Italia.

Oltre alla presentazione della guida, l’incontro vedrà protagonisti i principali cicloviaggiatori sanniti: Giuseppe Campochiaro, Roberto Cassa, Alessio Fragnito, Salvatore Riggi, i quali racconteranno le loro esperienze in Europa e nel resto del mondo. La presentazione della guida sarà effettuata da Michele Chieffo e Pedro Gea Gines (autori insieme a Viviana De Luca e Alessio Fragnito) mentre Gaetano Iovino presenterà il progetto “il Regno di Napoli in Bike Packing”, un’avventura collettiva in bicicletta, giunta alla seconda edizione . A presentare l’incontro ci sarà Olimpia Cerata, la commissaria prefettizia del Comune di Ponte e a moderare gli interventi ci sarà Nicola Ciarleglio, instancabile animatore del Gal Titerno.

Durante l’incontro sarà allestita una mostra fotografica sulle principali mete del cicloturismo europeo, realizzata da Secret Route.

Per chi volesse partecipare all’incontro in bicicletta, l’appuntamento è alle 8,30 alla pista ciclabile di contrada Pantano a Benevento, da dove partiremo in gruppo alla volta dell’abbazia di Ponte, dove un rinfresco offerto dagli organizzatori accoglierà i ciclisti. Per tutti gli altri l’appuntamento è alle 11,00 direttamente nell’abbazia di Sant’Anastasia.

Per maggiori informazioni: [email protected]