- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sta diventando un allarme,  ormai l’abitudine di abbandonare il sacchetto dell’immondizia a bordo delle strade. Un segno di inciviltà che sembra non arrestarsi.  Il risultato è che ormai la Tangenziale è invasa dai sacchetti. Un pessimo bigliettino da visita ma soprattutto un pericolo per gli automobilisti. 

Ormai sembra essere una routine: disfarsi di un sacco nero contenente ogni tipo di rifiuto gettandolo nella ripa della tangenziale, dopo aver parcheggiato la propria auto su una piazzola di sosta. Oppure fare benzina e approfittare della pausa per liberarsi dell’immondizia di casa. O ancora, lanciarla direttamente dal finestrino rallentando e accostando. Sembra questo il nuovo metodo per alleggerire la bolletta dei rifiuti degli eco-vandali. Così la tangenziale è diventata una vera discarica a cielo aperto. Sembra non bastare l’indignazione dei cittadini sui social, l’invito al buon senso a frenare la “maleducazione” di chi scambia campagne e carreggiate per discariche a cielo aperto. 

Del resto, è inconcepibile che con tutte le comodità offerte oggi dalla raccolta differenziata, che passa sotto casa, una persona scelga di caricarsi in macchina il sacchetto per poi lanciarlo dal finestrino.

La domanda che tutti si pongono è “a chi tocca ora rimuovere quei rifiuti”?. 

Lo ha chiarito il direttore dell’Asia Romito: “La strada appartiene ad Anas quindi tocca a loro. Noi su quel tratto possiamo transitare solo ma non possiamo fare nulla per una questione di sicurezza”. La situazione è sotto gli occhi di tutti e i cittadini sperano che si intervenga quanto prima.