- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’Associazione “Io più forte di… Te”  scende in campo con il progetto “Comunicare salute”. Saranno cinque gli appuntamenti convegnistici sulla prevenzione oncologica e si svolgeranno a Telese Terme. Si partirà venerdì 16 novembre: l’associazione, in collaborazione con l’Istituto Fondazione “Maugeri” Pavia, Centro di Telese Terme  ha organizzato momenti di confronto e discussione su un tema assai delicato.
Il progetto è stato  illustrato nel corso di una conferenza stampa presso la Ditar di contrada Piano Cappelle, a Benevento. Fare il punto sulla recente esplosione della ricerca contro il cancro, sulle numerose terapie innovative in fase di sperimentazione. Il cancro arriva spesso senza preavviso e la diagnosi suona sempre come una condanna a morte. Ora non è più cosi e ne è convinto Michele Rossi, direttore sanitario Fondazione “Maugeri” di Telese Terme.

“Il cancro si può battere” ha dichiarato.  “Il paziente oncologico è curabile. Occorre diffondere queste conoscenze.” Oltre alle campagne di prevenzione atte a modificare stili di vita errati, è necessario mettere in atto adeguati screening individuali e della popolazione in generale. La conferenza è stata introdotta da Vittoria Principe presidente “Io più forte di… Te” che ha sottolineato: “La richiesta d salute deve essere un diritto di tutti. Molto spesso i cittadini sono poco informati sulla possibilità di vittoria sull’oncologia . Perciò ritengo necessario informare e prevenire“. La Principe ha poi rimarcato come i convegni saranno accessibili e fruibili affinché l’utente sia in grado di capire che esista la possibilità di vittoria sulla malattia. E’ quindi intervenuto il sindaco di Telese Terme  Pasquale Carofano che ha rimarcato  come siano tematiche che danno consapevolezza su questioni fondamentali  per la salute di ognuno di noi. Infine è intervenuta  Annachiara Tarantino della Ditar che ha rimarcato come il problema oncologico sia  in crescita ma si può scoprire oggi a differenza del passato.