Dopo la tappa in Sardegna, la troupe della nuova serie Rai ‘177 Giorni. Il rapimento di Farouk Kassam‘ approda in Campania, più precisamente a Melizzano, dove oggi sono stati allestiti campo base e set.
Le riprese sono in corso in una villa privata di via Piane, dove verranno girate sia scene all’interno che in esterna. Per l’occasione, il Comune ha emanato un’ordinanza che dispone la chiusura temporanea della suddetta strada fino al prossimo 21 ottobre, al fine di consentire il corretto svolgimento delle attività di produzione. Le riprese si protrarranno comunque per un paio di settimane.
Come già anticipato, la serie, diretta da Carlo Carlei e prodotta da Rai Fiction con Bim Produzione, è in lavorazione dallo scorso 1 ottobre.
In Sardegna, le prime scene sono state girate in Barbagia, a Orgosolo, per poi proseguire in Costa Smeralda, in particolare a Cannigione, borgo costiero di Arzachena. È proprio in questa zona che, nella notte del 15 gennaio 1992, il piccolo Farouk Kassam, allora di sette anni, venne rapito dall’Anonima Sequestri sarda nella villa di famiglia a Porto Cervo. Un caso che sconvolse l’Italia e tenne il Paese con il fiato sospeso per mesi.
La fiction, ambientata nei primi anni ’90, intreccia true crime, dramma familiare e inchiesta poliziesca, raccontando la lunga prigionia del bambino e la disperazione dei genitori. Ad interpretare i protagonisti saranno Marco Bocci e Antonia Desplat, affiancati da Rosa Diletta Rossi, Domenico Diele, Enrico Inserra, Mauro Addis, Rose Aste, Giacomo Fadda, Giulia Bellanzoni, Leonardo Capuano, Andrea Tedde e Martina Tore. Il piccolo Filippo Papa vestirà i panni di Farouk. La serie sarà trasmessa su Rai 1 nel 2026.
Nel Sannio le riprese di una nuova serie tv: aperti i casting