- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Tra qualche giorno i play off passeranno idealmente il testimone calcistico ai Mondiali di Russia 2018, ma nel frattempo continuano ad emettere verdetti importanti. Domenica 16 giugno conosceremo le ultime due neopromosse (una in serie A e una in serie B), ma anche i nomi di coloro che si arrenderanno davanti all’ultimo ostacolo. Nella finale del torneo cadetto si troveranno di fronte Frosinone e Palermo (andata il 13 al Barbera, ritorno il 16 allo Stirpe), mentre in C le finaliste rispondono ai nomi di Siena e Cosenza, che si confronteranno nella finale in gara unica dell’Adriatico di Pescara in calendario alle ore 20.45 dell’ultimo giorno della settimana. 

Le sfide di ieri hanno dunque sancito la fine della rincorsa alla serie A di Cittadella e Venezia, out rispettivamente contro siciliani e ciociari. Mancano attualmente dunque due nomi alla schiera delle 22. Nel novero non figureranno né il Catania né il Sudtirol, tornate a casa nel peggiore dei modi dopo le semifinali dei play off di terza serie. Gli etnei hanno perso ai rigori davanti a circa ventimila persone assiepate sugli spalti del Massimino per assistere alla gara contro il Siena, vedendo infrangersi i sogni promozione sulla traversa colpita da Mazzarani, protagonista dell’ultimo penalty della serie. Destino simile e beffardo anche quello del Sudtirol, che dopo il vantaggio portato a casa nel finale della gara di andata è stato punito da un’autorete dell’ex Benevento Paolo Frascatore, autore della sfortunata deviazione decisiva sull’ultimo calcio d’angolo della partita, al quarto minuto di recupero. Del resto i play off sono da sempre anche questo: dramma e apoteosi. 

Dunque, ricapitolando, tra sette giorni la nuova serie B prenderà definitivamente forma. Ai nastri di partenza ci saranno di sicuro Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Crotone, Foggia, Hellas Verona, Lecce, Livorno, Padova, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia e Venezia. A queste vanno aggiunte sia la vincente di Siena-Cosenza che la perdente di Frosinone-Palermo. Tra qualche giorno anche gli ultimi nodi verranno sciolti.