- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Che sia una settimana culturale, fatta di percorsi di collaborazione e condivisione che valorizzi e sia viatico per la messa a sistema dell’immenso patrimonio culturale della nostra città”. Queste le prime parole dell’assessore all’istruzione e alla cultura del Comune di Benevento, Rossella Del Prete, durante la presentazione presso Palazzo Paolo V, della prima edizione della “Settimana del Patrimonio Culturale” in programma in città dal 22 al 29 settembre.  

Diverse le iniziative che verranno messe in campo in concomitanza delle giornate europee della cultura. Molte di queste saranno dedicate alle scolaresche, in particolar modo quelle delle scuole elementari ma non solo. Previsti infatti degli eventi in cui i protagonisti saranno gli studenti delle scuole superiori: “Rampone-Polo-Palmieri” e dell'”I.T.I. Lucarelli”.

“E’ l’occasione per insistere sulla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, rilanciarlo, parlandone creando delle occasioni di confronto, visita e condivisione, soprattutto con le scuole. Per fare questo abbiamo approfittato della concomitanza delle giornate europee del patrimonio che in genere invitano, attraverso il MIBAC, le strutture statali ad aprire i propri siti culturali al pubblico in maniera gratuita. Le strutture comunali e gran parte del nostro patrimonio culturale urbano, però, non hanno un biglietto d’ingresso per cui non era quella l’occasione principale ma abbiamo pensato di mettere insieme una serie di attività, associazioni, istituzioni, come scuole, Archivio di Stato, Conservatorio, Sovrintendenza con cui abbiamo fatto tanti progetti. E poi non bisogna dimenticare il Centro di Ricerca sul patrimonio culturale della Giustino Fortunato con cui il nuovo ufficio Unesco del Comune ha avviato una proficua collaborazione”.

L’assessore Del Prete sottolinea, in tal senso, la necessità di puntare a una fattiva sinergia tra pubblico e privato:

“Per poter valorizzare il patrimonio culturale dobbiamo comprendere che il pubblico non può non avvalersi dell’aiuto dei privati. Penso anche a tutti gli esperti esterni che durante questa settimana offrono volontariamente consulenze nel campo culturale e non solo. alle Dalle collaborazioni per lo sviluppo della cittadinanza attiva, alla presenza di esperti locali come il professor Rotili, Don Mario Iadanza. E ancora, l’Archeoclub, la professoressa Amore dell’Unisannio che si occuperà di “Ciro”. E’ un inizio e speriamo di lavorare sempre meglio per mettere in rete questo patrimonio culturale e giungere ad un sistema museale cittadino su cui il Comune di Benevento possa contare. Il percorso è lungo – ha concluso l’assessore Del Prete – perchè abbiamo bisogno di attenzione, professionalità, personale disponibile e dedicato e naturalmente dei finanziamenti”. 

Tra i vari eventi in programma ricordiamo la VI edizione della Benevento Bike, una passeggiata cicloturistica attraversando la “Benevento delle Streghe”; i laboratori teatrali dislocati su diverse location cittadine e tanto altro.

La quasi totalità degli eventi è a partecipazione gratuita con prenotazione.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO.