- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Brutto episodio accaduto questo pomeriggio alla Fattoria Sociale “Orto di Casa Betania” situato in Via Marco Da Benevento. I soci dello spazio sociale questo pomeriggio hanno trovato su un tavolo di legno l’incisione di una svastica. Un gesto di inciviltà e ignoranza che lascia attoniti i frequentatori del “Caffè”. 

La svastica disegnata sul tavolo non è da sottovalutare ne può essere semplicemente associata ad una bravata di qualche ragazzo. Il segnale è stato chiaro. Colpire chi dal 2012 ha costruito una realtà di integrazione che funziona. I proprietari dello spazio sociale hanno denunciato attraverso i social il brutto gesto. Ecco la nota:

“A te, che hai disegnato una svastica sul nostro tavolo. Ti racconto la storia di questo luogo. L’orto di casa Betania è luogo di incontro fra diversità. L’orto di Casa Betania è figlio di incontri fra storie, persone e vite che si confrontano ed insieme raccontano un mondo fatto di uguaglianza, solidarietà e rispetto. L’orto di Casa Betania è africano, è italiano, è bianco, è nero, è disabile, è libero, è carcerato. L’orto di Casa Betania ripudia ogni forma di discriminazione, ripudia il razzismo ed è razzista con i razzisti. L’orto di Casa Betania è un luogo di pace. È un luogo tollerante. È un luogo dove la diversità è ricchezza. Siamo altro: accettalo o accetta che questo luogo non è adatto a te”.