- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Saranno la Turris, il Football Club Matese, il Giugliano Calcio, il Benevento Calcio, la  Juve Stabia e la Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti le squadre che si contenderanno il Trofeo Shalom, giunto alla trentottesima edizione, tra l’8 e l’11 giugno prossimo.

Lo Shalom, come accade da tre anni a questa parte, si articolera’ in due sezioni: maschile e femminile. Se i ragazzi si sfideranno presso il campo sportivo di Paduli, le ragazze scendono in campo l’1 e il 2 giugno, Festa della Repubblica, presso il campo sportivo di Pietrelcina con le maglie dell’ Independent, VIS Mediterranea, Caserta Calcio Femminile e Star Games Benevento.

Il torneo nell’edizione 2023 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Bar Agip di Via Aldo Moro.  La sorpresa che Nunzio Raffio, ideatore e promotore della manifestazione, ha voluto per la presentazione è stata ghiotta: un messaggio vocale di auguri da Simone Inzaghi, oggi allenatore dell’Inter che, dopo aver conquistato la Coppa Italia, ha come obiettivo prossimo la finale di Champions in Turchia contro il Manchester City, ma per tre anni (dal 2011 al 2013) allenatore della Lazio, proprio al Trofeo Shalom vincitore della rassegna. 

E non è finita: Raffio ha diffuso anche l’intervento in diretta telefonica del preparatore atletico Fabio Ripert, oggi all’inter di Inzaghi, ma ai tempi  preparatore della Lazio. Sia Inzaghi che Ripert hanno riconosciuto l’alto valore umano e sportivo dello Shalom.

Ad introdurre l’incontro con la Stampa sono state le parole di Raffio: “Questo torneo è aggregazione ed è amicizia. Ogni anno è sempre più difficile organizzarlo soprattutto dal punto di vista burocratico. Contemporaneamente al nostro, in Campania si svolgeranno rassegne simili in altre tre province. Occorrerebbe raccordarsi meglio”. Infine l’appello per il futuro: “Questo torneo non è mio, è della comunità”

Raffio ha quindi ricevuto il saluto del Comune di Pietrelcina tramite Walter Fierro, delegato allo sport, che ha sottolineato come il calcio femminile sempre di più sta prendendo piede in Italia e, quindi, si è detto orgoglioso di poter ospitare lo Shalom nel paese di San Pio.

Ha quindi portato i suoi saluti il consigliere con delega allo Sport di Paduli, Maurizio La Rocca, che ha rimarcando il grande lavoro svolto dall’organizzatore Raffio. 

E’ intervenuto poi Daniele Mazzulla, presidente dell’Aia di Benevento: “Per tutta la rassegna dello Shalom saranno convocati a Benevento i fischietti donna della sezione regionale. E’ un nostro sforzo, ma riteniamo sia necessario perchè si può crescere solo sui campi da calcio”

E’ intervenuto anche Mario Collarile, delegato provinciale del Coni che ha sottolineato il grave problema del calcio italiano con la presenza sempre di più di stranieri. D’altra parte, ha aggiunto Il delegato, si può considerare il calcio giovanile come un’ancora di salvezza.

Poi Giuliana Tambaro, Vice Presidente Vicario e Responsabile Regionale Calcio Femminile CR Campania FIGC, ha sottolineato come si voglia sempre di più puntare sul progetto arbitri per portarlo nelle scuole. Sull’iniziativa ha elogiato Nunzio Raffio: “Con umiltà e tanta forza sta portando avanti un progetto meritorio”.

Infine, è intervenuto Carmine Zigarelli, presidente della Figc Campania: “Questi tornei sono momento di confronto e crescita. Una vetrina per i giovani. Fare calcio a questi livelli è tanto sacrificio”.