- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Venerdì 14 giugno dalle ore 16 alle 19 (coffee break ore 18), in collaborazione con Auser Uselte di Benevento, i funzionari del Ministero dei Trasporti daranno vita a un mini-convegno nella sala conferenze del Cesvob, viale Mellusi 68, per un importante progetto avente l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale gli over 65.

Il motivo di tale campagna di sensibilizzazione è da rinvenire nei dati Istat degli ultimi 3 anni. Contrariamente a quanto l’opinione pubblica possa pensare, infatti, la maggior parte di utenti della strada coinvolti in incidenti stradali sono riconducibili ai cittadini over 65, e questi numeri sono destinati ad aumentare. La spiegazione di tale fenomeno è riconducibile sia a cause di natura psico-fisiche che al cambiamento di alcune norme.

Gli aspetti relativi al cambiamento fisiologico delle capacità motorie, cognitive e percettive verranno affrontati da un medico dell’ASL della Regione Campania, gli altri aspetti verranno invece curati dagli esperti di sicurezza stradale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Al convegno parteciperanno:

l’ing. Diana Ferrara – responsabile del progetto;

il Funzionario Giuseppe Domenico Viscosi;

la dott.ssa Anna Romano;

il geriatra dott. Saverio Marino dell’ASL NA3 della Regione Campania.

Il presidente di Auser Uselte prof.ssa Adriana Pedicini