Mentre la città di Benevento è nel pieno della Festa della Madonna delle Grazie, ricorrenza civile e religiosa da sempre ampiamente attesa e partecipata, scopriamo che quest’anno gli appuntamenti previsti nel programma civile e religioso rischiano di essere compromessi dalla contemporanea attivazione, nei giorni 1 e 2 Luglio, dalle ore 22:30, del “trattamento di disinfestazione adulticida associato alla disinfezione, sul territorio comunale”.
Il manifesto dell’avviso del Sindaco, circolante su facebook, a qualcuno era apparso poco attendibile, ma registriamo con stupore che il servizio, del quale è committente l’ASL, è programmato nel “Calendario trattamenti derattizzazione 2025” del Comune di Benevento.
Nell’elenco delle raccomandazioni presenti nell’Avviso in questione la cittadinanza è invitata ad “evitare l’esposizione all’aperto di alimenti ed indumenti”, “chiudere finestre e balconi, evitando di sostare all’esterno in modo da prevenire contatti accidentali con la soluzione insetticida nebulizzata durante l’esecuzione dell’intervento”.
Ciò comporta che può essere messa a rischio la salute delle tante persone, comprese famiglie con bambini, che si recano alla festa della Madonna delle Grazie, oltre a procurare un danno agli operatori economici della città, in particolare agli ambulanti autorizzati dal Comune ad esporre le proprie mercanzie o ad esercitare lo street food.
Nessun locale commerciale di Benevento ci risulta che sia stato infine raggiunto da un’ordinanza sindacale che imponga di seguire le istruzioni contenute nell’Avviso.
Ci rivolgiamo perciò al Sindaco di Benevento, responsabile della salute pubblica dei suoi concitttadini, e all’ASL di Benevento, committente dell’intervento, invitandoli al rinvio delle date della disinfestazione, per motivi precauzionali, oltre che di buon senso.