- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sul fondo della classifica nel campionato calcistico di serie, nei bassifondi della graduatoria stilata come ogni anno da “Il Sole 24 Ore”. Tempi da retrocessione per Benevento che perde nove posizioni rispetto a 12 mesi fa. Dalla posizione numero 87 alla 95, dati allarmanti con la magra soddisfazione di essere la prima città della Campania. Malissimo le altre: Avellino 102esima, Salerno alla posizione 105, Napoli 107esima, Caserta addirittura ultima città d’Italia alla posizione 110. 

Benevento totalizza 408 punti, tra i picchi in positivo nella valutazione (42 indicatori e 6 macroaree) c’è l’ecosistema urbano, le sale cinematografiche, il numero di laureati (ottavi in Italia), il numero di imprese registrate (quarti) e i canoni di locazione. Tra le negatività da segnalare la spesa sociale pro capite degli enti locali, il saldo migratorio interno, gli impieghi su depositi e, dulcis in fundo, importo pensioni e Pil pro capite. 

Domina il Nord, naturalmente, Belluno al primo posto, poi dieci città del Settentrione italiano. Milano perde sei posizioni (ottava), la capitale Roma crolla di undici (ventiquattresima).