- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Stamani i funzionari della Presidenza della Repubblica, accompagnati da quelli della Prefettura, della Questura e dell’Unisannio hanno proceduto all’ultimo sopralluogo in vista della visita di domani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la inaugurazione dell’Anno Accademico.

Il sopralluogo si è dipanato tra le tappe della visita del Presidente Mattarella in città, a partire dalla stazione ferroviaria: infatti il Capo dello Stato arriverà in treno. Il cerimoniale di questa mattina ha previsto prima la visita alla Chiesa di Santa SofiaPatrimonio Unesco con l’annesso Chiostro del Museo del Sannio per portarsi infine nel vicino ex Convento di Sant’Agostino, dove è prevista la Cerimonia più importante e cioè l’avvio ufficiale dell’Anno Accademico. Infine, il sopralluogo si è soffermato sull’Arco di Traiano dal quale il Presidente ripartirà alla volta della capitale.

Il Cerimoniale del Presidente della Repubblica è rigidissimo per quanto concerne le presenze nei diversi luoghi della visita che delle personalità invitate. Ad esempio, all’ingresso del Museo del Sannio potrà esserci il solo “padrone di casa”, cioè Antonio Di Maria, Presidente della Provincia. Il momento principale è quello riservato all’Ateneo e per questo il Rettore Gerardo Canfora ha voluto commentare con queste parole la conclusione del sopralluogo del Cerimoniale: “Siamo lieti di poter presentare al Presidente della Repubblica le attività e gli obiettivi della nostra giovane Università del Sannio. Siamo convinti che quella del 28 gennaio sarà assai importante e gratificante non solo per il nostro Ateneo, ma per tutto il territorio sannita”.