- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un deciso passo in avanti verso l’istituzione degli stalli di sosta riservati denominati “Parcheggi Rosa”, parcheggi di cortesia per facilitare la mobilità delle donne in gravidanza e dei genitori con prole fino ai due anni di età. C’era da individuare le aree che potessero accogliere questi spazi. Il primo passo è stato mosso dal Comitato di Coordinamento della Consulta delle Donne che ha deciso di proporre questa iniziativa al consiglio comunale. Il passo successivo, ed è quello attuale, è stato mosso dalla Commissione mobilità, presieduta da Angela Russo, che ha approvato, con voto unanime, uno schema di regolamento e definite le zone dove saranno installati questi parcheggi.

REGOLAMENTO – I parcheggi saranno individuati da un apposita segnaletica verticale con la dicitura “Parcheggio Rosa”. Negli stalli di sosta, gli utenti autorizzati dovranno comunque rispettare le norme imposte dal codice della strada e della relativa segnaletica, in particolare la sosta con limitazioni di tempo, ovvero il pagamento della sosta, dove previsto, secondo le tariffe in vigore. Per usufruire dei parcheggi, le donne in possesso dei requisiti necessari, devono munirsi del Contrassegno temporaneo Rosa (CTR) rilasciato dal Comune di Benevento – Settore Mobilità e Traffico (bisogna essere residenti o domiciliati nel comune di Benevento, essere in stato di gravidanza accertato oppure essere genitore di un figlio di età inferiore a due anni ed essere in possesso della patente B o superiore in corso di validità).  La domanda deve essere presentata con apposito modulo con allegati diversi documenti: riconoscimento, certificato medico attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto, dichiarazione di certificazione relativa alla nascita del bambino e dichiarazione di certificazione di residenza o domicilio. Per ogni utente può essere rilasciato un solo CTR su cui andrà trascritta la targa dell’autovettura che il titolare del contrassegno utilizzerà nel Parcheggio Rosa.

ELENCO STALLI ROSA – Le strade indicate per l’installazione dei Parcheggi rosa sono:

2 stalli Azienda Ospedaliera San Pio (Via Pacevecchia)

1 stallo Casa di Cura Nuova Clinica Santa Rita (Viale Mellusi, lato destro)

1 stallo Gammacord Sanniotac Laboratorio di Analisi cliniche (Viale Mellusi, lato destro)

1 stallo Calandriello Claudio Centro di Diagnostica (Viale Mellusi)

Servizio Materno infantile

2 stalli Centro Vaccinale (Via Don E. Matarazzo)

2 stalli Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli (Viale Principe di Napoli)

1 stallo Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli (Via Francesco Paga)

1 stallo Centro Diagnostico La Polla (Via Pasquali)

1 stallo Centro di Radiologia Medica Bozzi (Via Capilongo)

1 stallo Centro Polispecialistico Ferrara (Via San Giovanni di Dio)

1 stallo Centro Diagnostico Pagnozzi (Via Perasso/Via Caggiano)

1 stallo Diagnostica Nardone (Viale dei Rettori)

1 stallo Laboratorio analisi Cardarelli di Cataudo Maria Cristina (Via Napoli)

1 stallo Centro Radiologico CREM (Via Rummo)

1 Mega Parcheggio (Via del Pomerio)

1 stallo Parcheggio a via Porta Rufina

1 stallo Poste centrali (Via delle Poste)

1 stallo Medicina di Base Asl (Via XXIV Maggio)

4 stalli Asl (Piazza Risorgimento)

1 stallo Asl (Via Mascellaro)

Definito tutto ciò, la palla passa agli Uffici del Comune e poi la proposta sarà discussa in consiglio. Ma comunque si tratta di un grosso passo avanti per quanto riguarda la vivibilità della città di Benevento