- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Ferrara – Deve accontentarsi di un punto il Benevento sul campo della Spal. La formazione di Caserta manca il sesto successo consecutivo, facendosi raggiungere nel finale dall’undici di Venturato. Un peccato, perché i giallorossi avevano creato i presupposti per centrare la vittoria, mancando il colpo del ko più volte. Rimasta aggrappata alla contesa, la compagine di Ferrara è riuscita a pervenire al pareggio e in pieno recupero ha addirittura “rischiato” di ribaltarla. Una battuta d’arresto che non pregiudica l’ottimo andamento dei giallorossi, attesi adesso dalla trasferta di Alessandria che precederà l’ennesima sosta. Periodo che servirà a Caserta per inserire nel motore della sua squadra Farias e Forte in vista del girone di ritorno.

La partita – Modulo annunciato per Venturato che lancia dal primo minuto Finotto in coppia con Colombo. Alle spalle del tandem offensivo gioca Mancosu, in porta la scelta ricade su Thiam. Squadra che vince non si cambia per Caserta, confermato l’undici che ha battuto il Monza nel recupero di campionato. In panchina gli ultimi arrivati Farias e Forte.

Partenza lanciata del Benevento, Moncini prova a confermare il momento positivo ma l’attaccante non inquadra la porta della Spal da buona posizione. Spingono i giallorossi, pericolosi con un sinistro di Acampora, deviato in angolo da Vicari. L’occasione migliore, però, capita alla Spal, precisamente sui piedi di Da Riva. Il centrocampista si ritrova a tu per tu con Paleari, bravo il portiere a respingerne il tiro. Salvata la pelle, la Strega passa in vantaggio sul ribaltamento di fronte. Acampora mette al centro dalla sinistra, il velo di Moncini libera Tello, il colombiano tocca con il destro mandano la sfera all’angolino. Sotto di una rete, i padroni di casa provano a rispondere con Colombo, colpo di testa su assist di Tripaldelli neutralizzato da Paleari. A cavallo della mezz’ora sale in cattedra Acampora. Sinistro a botta sicura del centrocampista, Thiam devia quel tanto che basta per mandare la sfera a impattare il palo. L’ex Spezia ci riprova poco dopo ma cincischia in area, facendosi chiudere sul più bello da Vicari. Manca il raddoppio il Benevento e nel finale di tempo a farsi pericolosa è la Spal. Da Riva fa tutto da solo e calcia in porta dal limite dell’area, Paleari ci mette i guanti salvandosi con l’aiuto del palo. Cresce l’undici di Venturato, Viviani manda a lato di poco una punizione dal limite. E’ il momento migliore per i ferraresi, ma allo scadere Thiam è decisivo sulla botta di Moncini.

Spal più intraprendente nella ripresa ma rispetto alla prima frazione a mancare sono le occasioni da rete. Al 20′, in realtà, Moncini trova un grande gol, superando Thiam con un bel tiro a giro. A cancellare la giocata dell’ex di giornata è il var, pescando una millimetrica posizione di fuorigioco di partenza. Incassato l’amaro boccone, Caserta si gioca la carta Forte, a fare posto allo “squalo” è Insigne. La gara resta in bilico e la Spal trova la prima vera occasione del secondo tempo con un colpo di testa di Colombo neutralizzato dal volo di Paleari. Di testa ci prova anche Forte, l’attaccante arrivato dal Venezia spreca l’invito di Calò. Sembra spegnersi la gara, il Benevento appare in controllo e in grado di condurre in porto la gara. A tre minuti dal novantesimo, però, la retroguardia giallorossa si fa trovare impreparata, Glik sbaglia il disimpegno e Seck può involarsi verso Paleari. Il senegalese sembra chiuso e invece il suo tentativo diventa un assist per Da Riva, la sfera bacia il palo e si insacca per la più classica delle beffe. Nel primo dei quattro minuti di recupero, la Spal spreca con Melchiorri una ripartenza tre contro due, egoista l’ex attaccante del Perugia. Sarebbe stato il colpo del ko e invece Spal e Benevento si devono accontentare di un punto a testa.

Spal-Benevento 1-1

Reti: 22’pt Tello, 42’st Da Riva

Spal (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Vicari, Capradossi, Tripaldelli (33’st Meccariello); Mora (21’st Crociata), Viviani (33’st Esposito), Da Riva; Mancosu; Finotto (15’st Seck), Colombo (33’st Melchiorri). A disp.: Pomini, Seculin, Zuculini, Spaltro, Heidenreich, Celia, D’Orazio. All.: Roberto Venturato

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Vogliacco, Masciangelo; Ionita, Calò, Acampora; Insigne (21’st Forte), Moncini (36’st Brignola), Tello. A disp.: Muraca, Manfredini, Farias, Foulon, Sau, Umile, Malva, Vottari, Talia, Barba. All.: Fabio Caserta

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze

Assistenti: Andrea Zingarelli di Siena e Paolo Laudato di Taranto

IV uomo: Ermanno Feliciani di Teramo

Var (AVar): Giacomo Camplone di Pescara (Giacomo Paganessi di Bergamo)

Ammoniti: Paleari per il Benevento

Note – Recupero: 1’pt, 4’st. Fuorigioco: 1-0 per il Benevento. Angoli: 11-4 per il Benevento