Un pomeriggio di entusiasmo e partecipazione ha animato il Pala Miwa di Benevento, dove si è svolta la prima delle due tappe degli “START DAY”, l’atteso evento organizzato dal Comitato Provinciale FIP Benevento – settore minibasket, guidato dal Dr. Marco Oreste Luca Mirra. Protagonisti assoluti sono stati i bambini delle categorie scoiattoli e aquilotti, che con la loro energia e voglia di divertirsi hanno dato il via alla stagione sportiva 2025 del minibasket sannita.
L’iniziativa, che proseguirà con la seconda tappa il prossimo 4 novembre al Pala Lagni di Telese Terme, ha confermato ancora una volta il valore formativo dello sport come esperienza di crescita, socializzazione e rispetto delle regole. Decine di istruttori e famiglie hanno accompagnato i piccoli atleti in una giornata di gioco e condivisione, segnata da un clima di grande entusiasmo e partecipazione.
Un momento particolarmente apprezzato della manifestazione è stato quello dedicato alla dimostrazione delle manovre di disostruzione e di rianimazione pediatrica (BLS), realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Benevento, presieduto dal dott. Raffaele Pilla. La dott.ssa Antonella Casale, vicepresidente del Club, ha guidato la sessione pratica illustrando ai presenti le corrette tecniche di intervento in caso di emergenza. L’attività, seguita con grande attenzione da istruttori e genitori, ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della sicurezza in ambito sportivo e familiare.
L’incontro tra il mondo del minibasket e quello del volontariato rotariano ha testimoniato come sport ed educazione possano camminare insieme, trasmettendo ai più giovani valori fondamentali come la solidarietà, la responsabilità e l’aiuto reciproco.
Il Comitato Provinciale FIP Benevento, attraverso il suo Presidente Dr. Marco Oreste Luca Mirra, ha espresso un sentito ringraziamento al Rotary Club di Benevento, alla dott.ssa Casale, agli istruttori, alle società partecipanti e alle famiglie per la riuscita di una giornata che ha unito sport, formazione e spirito di comunità.























